Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Piemonte a rischio le piante da frutto

Piana di Catania: il maltempo lascia il segno

Dal suo blog (corvigo.blogspot.it) l'agronomo Corrado Vigo riporta che domenica scorsa molte zone della piana di Catania sono state interessate da un violento temporale, con annessa grandinata durata diverse decine di minuti. Agrumi e patate, ma anche altre colture sono state danneggiate.



In particolare, come da foto sopra, ad essere colpiti dalla grandinata sono stati i frutticini di arance, nell'area che va da Scordia a Palagonia e Sferro, fino a Ramacca. Grandinate segnalate anche a Mineo e Caltagirone.

In Piemonte eventi atmosferici sempre più violenti e fuori stagione stanno mettendo in difficoltà le colture della Granda, come accaduto con la terribile grandinata che si è abbattuta martedì 19 maggio su Busca e Villar San Costanzo o quella che ha interessato il Saluzzese e la Valle Po pochi giorni prima (cfr. FreshPlaza del 18/05/2015) e ancora i fenomeni che hanno coinvolto diverse località del Monregalese e dell'Albese. Particolarmente a rischio sono le piante da frutto.
 
"Questo è un periodo molto sensibile: se la pianta viene compromessa adesso rischiamo non solo di avere seri problemi sull'annata in corso, ma anche di pregiudicare la successiva - commenta Alberto Giordano, presidente sezione ortofrutticola di Confagricoltura Cuneo - Le piante sono così costrette a rivegetare in maniera anomala, diventando poi poco predisposte alla produzione. Mele e pesche sono già di una buona dimensione mentre le albicocche sono prossime alla maturazione: siamo quindi in una fase molto delicata e le pesanti grandinate stanno creando non pochi problemi".