Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: in flessione la produzione di zucchine

La stagione francese 2015 delle zucchine ha visto un decremento e si trova ora a livelli inferiori alla media 2010-2014: gli areali coltivati sono diminuiti del 5% (a 2.640 ettari) e la produzione dovrebbe segnare un 4% in meno (124.000 tonnellate).


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Il decremento più sostanziale riguarda la produzione in serra, con un declino del 10%, mentre le colture in tunnel sono rimaste sullo stesso livello dell'anno scorso. Questi due metodi rappresentano il 17% degli areali, mentre la produzione a pieno campo è il 66% dl totale, nonostante un decremento del 5%. Le zone a nord del paese prediligono la produzione in pieno campo mentre curiosamente sono quelle a sud a preferire le serre. Il Nort-Pas-de-Calais rappresenta il 3% della produzione nazionale, l'Aquitania il 9% e il Linguadoca-Rossiglione, P.A.C.A e Rodano-Alpi a sud producono il 60% del totale.

L'offerta è particolarmente bassa quest'anno, in quanto i raccolti sono in decremento da marzo. Dato questo e le condizioni meteo favorevoli di aprile, i prezzi hanno iniziato a salire rispetto allo scorso anno e alla media 2010-2014.
Dall'inizio dell'anno sono diminuiti anche gli acquisti dall'estero, contribuendo all'offerta ridotta. In media, tra il 2010 e il 2014, le importazioni (principalmente da Spagna e Marocco) raggiungevano le 140.000 tonnellate. Negli ultimi cinque anni le esportazioni sono state di circa 20.000 tonnellate e principalmente verso il Nord Europa.

Nel 2013, i principali produttori di zucca butternut, zucca e zucchine sono stati Spagna (37%) e Italia (38%). La Francia ha rappresentato il 9% della produzione europea.


Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: