Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra le iniziative del Fascination of Plants Day

"CRA-ORL e Rijk Zwaan Italia insieme nel progetto "Frutta nelle scuole" con attivita' presso l'orto didattico"

Martedì 19 maggio presso il CRA-ORL (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria – Unità di ricerca per l'orticoltura) di Montanaso Lombardo (LO) si è svolto il Fascination of Salad Day, evento organizzato dal CRA e dall'azienda sementiera Rijk Zwaan Italia in occasione della celebrazione del Fascination of Plants Day 2015.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.


Durante la giornata si sono svolte attività ludico-didattiche previste dalle Misure di Accompagnamento al Programma Europeo "Frutta nelle scuole" e supportate dalla iniziativa Love my Salad (www.lovemysalad.com) di Rijk Zwaan per promuovere le sane abitudini alimentari attraverso il consumo di frutta e verdura fresca in allegre e invitanti insalate.



I protagonisti della giornata sono state infatti scolaresche di studenti di età compresa fra 6 e 11 anni come previsto dal programma europeo. I bambini hanno imparato a fare l'orto, a utilizzare i sensi per mangiare frutta e verdura, a conoscere i semi e ad associarli ai relativi ortaggi.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

Bambini incuriositi dagli ortaggi.

In particolare sono stati forniti i semi degli ortaggi delle linee Sensational Snacks e Sensational Flavours di Rijk Zwaan, come melanzana striata, cetriolo snack, peperone lungo dolce, pomodoro plum Confetto, pomodoro ciliegino e lattuga Salanova.


Bambini che cercano di associare i semi all'ortaggio giusto.

Infine i bambini hanno degustato alcuni piatti di frutta e verdura forniti dall'azienda.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

Letizia Bonfiglioli di Rijk Zwaan mentre mostra i diversi ortaggi ai bambini.

In breve, le Misure di Accompagnamento previste dal programma europeo per incentivare il consumo di frutta e verdura fresche tra i bambini vengono realizzate mediante attività accattivanti e coinvolgenti che permettano ai più giovani di acquisire i corretti concetti comportamentali, quali la conoscenza diretta del prodotto in termini di origine, stagionalità, tipicità, caratteristiche organolettiche e nutrizionali e di conoscenza della coltura (dal seme, alla pianta e al frutto) e dell'ambiente agricolo.


Orto di piante aromatiche.

Il CRA ha predisposto per l'anno scolastico 2014-2015 su tutto il territorio nazionale un programma di misure di accompagnamento basato sulla competenza e attività di ricerca nel settore della produzione e del miglioramento genetico delle specie agrarie frutticole e ortive, nel settore della caratterizzazione degli alimenti e della nutrizione; nel settore dell'educazione alimentare anche attraverso la redazione di documenti di consenso (ad es. linee guida per una sana alimentazione italiana) e opuscoli divulgativi a tema (ad es. stagionalità, sicurezza alimentare, ecc).

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

In foto da sinistra: Alessandro Silvestrelli direttore Rijk Zwaan Italia, Giuseppe Leonardo Rotino, direttore CRA-ORL ed Elisabetta Lupotto, dirigente di ricerca CRA.

Elisabetta Lupotto, direttrice del Dipartimento di Biologia e Produzioni Vegetali del CRA e coordinatore nazionale del progetto "Frutta nelle scuole", dice a FreshPlaza: "Questo progetto è stato recepito con entusiasmo da insegnanti, genitori e bambini. Il CRA ha realizzato una rete territoriale, nell'ambito della quale ha coordinato le diverse attività didattiche, condivise con esperti, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal programma europeo".Il CRA ha inoltre realizzato una photogallery didattica - continua Lupotto- che è il prodotto scientifico divulgativo di un comitato tecnico di esperti. Si tratta di 12 poster in cui vengono affrontate diverse tematiche, dalla biodiversità alla qualità post-raccolta dei frutti. Il materiale è disponibile in 4 lingue: italiano, inglese, tedesco e sloveno".



Rijk Zwaan è un azienda sementiera olandese con filiali in 26 paesi in tutto il mondo (quella italiana si trova a Bologna) che sviluppa varietà ortive e ne commercializza le sementi. L'azienda si posiziona al quinto posto nel mondo con un fatturato di oltre 300 milioni di euro e ogni anno investe il 30% del fatturato in R&D collaborando anche con diversi Istituti di Ricerca. Rijk Zwaan ha creato già da alcuni anni il social network "Love my Salad", interamente dedicato alle verdure e che ha l'obiettivo di incentivare il consumo di ortaggi in tutto il mondo contribuendo in modo significativo alla salute e al benessere delle persone a livello globale, per un futuro sano ed eticamente sostenibile.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.


Alessandro Silvestrelli, direttore Rijk Zwaan Italia, dichiara a FreshPlaza: "Siamo soddisfatti dell'iniziativa Frutta nelle scuole, è importante far capire ai bambini qual è il potenziale nascosto in un seme. Per molti è difficile pensare che si parte proprio dal seme e dalla genetica per poter arrivare a un cibo più sano e più sostenibile. Quest'anno abbiamo realizzato la nostra iniziativa solo in determinate zone, il prossimo anno vorremmo ampliarla a tutto il territorio nazionale. Deve passare il messaggio che la nutrizione del pianeta è contenuta nel seme e che nel seme sono contenute tutte le informazioni legate a quelli che sono i temi che contraddistinguono il semestre di EXPO, cioè il valore nutrizionale, funzionale, ambientale, sostenibile del cibo".

"L'idea di Rijk Zwaan di partire dai bambini per spiegare come funzionano le filiere ortofrutticole e in particolare da dove iniziano è maturata grazie proprio alla social community Love my Salad, che essendo aperta a tutti, ha gradualmente ricevuto input da consumatori particolari – spiega Silvestrelli – cioè dalle tantissime mamme preoccupate per l'alimentazione dei loro bambini che chiedono continuamene consigli sul cibo. Da qui ha preso le mosse la nostra collaborazione con il CRA nel programma europeo"

Possiamo concludere che esiste una similitudine fra semi e bambini: hanno entrambi in comune il futuro del pianeta!

Per informazioni:
Chiara Forti
Tecnologa CRA-ORL
Via Paullese 28Montanaso Lombardo (LO)
Tel.: 0371 68171
Email: orl@entecra.it

Rijk Zwaan Italia
Via dell'Industria, 13
Località Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
Tel.: 051 729448
Letizia Bonfiglioli
Marketing & Communication
Alessandro Silvestrelli
Managing Director Italy
Email: l.bonfiglioli@rijkzwaan.it
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it
Data di pubblicazione: