Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Molto positivi bilancio e indici patrimoniali e finanziari

"Andraghetti: "Un 2014 ok per Cesac che aumenta produzione, addetti e fatturato"

La cooperativa Cesac (Centro economico servizi agricoli) di Conselice, in provincia di Ravenna, continua il proprio percorso di crescita frutto di una scelta precisa - maturata in occasione del suo 50imo anno di attività (cfr FreshPlaza del 24/11/2014) - e si conferma una delle aziende più attive dell'agricoltura emiliano-romagnola con interessi nel comparto ortofrutticolo, vitivinicolo, mangimistico, cerealicolo e distributivo.
 
I dati presentati ieri 20 maggio a Villanova di Castenaso, Bologna, dal presidente Stefano Andraghetti (nella foto accanto) sono molto positivi. L'indice di autonomia patrimoniale è salito dallo 0,05 del 2013 allo 0,07 del 2014 grazie all'aumento di capitale, mentre l'indice del peso del capitale permanente è cresciuto da 0,16 a 0,26 e l'indice di indebitamento diminuito da 15,9 a 11,7.

Anche gli indici finanziari evidenziano un trend positivo e il bilancio mostra che l'incidenza degli oneri finanziari sul fatturato è pari all'1,24%, mentre l'incidenza degli ammortamenti sul fatturato è dell'1,46%. L'indicatore di liquidità primaria è passato da 0,43 nel 2013 a 0,48 nel 2014. In sensibile aumento infine le immobilizzazioni (e quindi gli investimenti), salite da 5,3 a quasi 14,2 milioni di euro e coperte con mezzi propri della cooperativa.

"Il fatturato - ha spiegato il presidente della coop ravennate aderente ad ApoConerpo e Confcooperative - ha superato i 56,5 milioni di euro, in crescita del 28,4% rispetto ai 44 milioni del 2013; gli addetti hanno raggiunto le 200 unità, i soci si sono attestati a quota 1.300 e la produzione conferita ha superato le 120.000 tonnellate".

Oltre alle 70.000 tonnellate di cereali, si parla di 24.000 ton di patate, 21.000 di cipolle (il 63% dell'intera produzione di bulbi del comprensorio bolognese e il 10% del raccolto nazionale) e 6.000 tonnellate di uva.



"Cesac – ha sottolineato il presidente Andraghetti – ha chiuso l'ultimo esercizio in maniera molto soddisfacente malgrado la crisi economica - che ha ridotto ulteriormente il potere d'acquisto dei cittadini - e le condizioni climatiche particolarmente avverse. Senza dimenticare le tensioni politiche registrate tra l'Europa e la Russia con l'embargo entrato in vigore l'agosto scorso, seguito poi dalla crisi del Rublo a fine anno, che non hanno certamente favorito le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani verso i mercati orientali".



"Cesac si conferma una delle aziende più attive dell'agricoltura emiliano-romagnola con una posizione di grande rilievo nei comparti cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo, mangimistico e distributivo. Questo risultato – conclude il presidente Andraghetti – rappresenta la testimonianza viva e pulsante del grande fermento di idee che, fin dalla nascita della cooperativa 50 anni fa, ha sempre animato i soci, mossi dall'obiettivo di raggiungere una gestione integrata e comune della loro attività per fornire un valido contributo allo sviluppo dell'agricoltura, seguendo i principi cooperativi".

Contatti:
Cooperativa CESAC sca

Sede di Conselice (RA)
Via Frattina 11
Tel.: (+39) 0545 85247
Fax: (+39) 0545 85310
Email: cesac@cesacsca.it
Web: www.cesacsca.it