Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltura mondiale in allerta: arriva El Nino

In questi giorni si rincorrono le previsioni dei vari modelli matematici riguardo a un possibile evento di El Niño di grande portata, anche se ci sono contemporaneamente varie smentite dovute al fatto che il fenomeno sembra restare in stand-by, senza riuscire a prendere forza.

Il mondo dell'agricoltura è comunque in allerta. Gli sconvolgimenti meteorologici conseguenti al particolare fenomeno El Niño possono essere svariati e vanno da possibili alluvioni (Sud America) a siccità estrema (Sud-Est Asiatico). Si susseguono perciò i bollettini meteo delle agenzie specializzate.

Tra queste la Japan Meteorological Agency che pone l'attenzione su come il modello climatico riconducibile a El Niño potrebbe protrarsi sino all'autunno; e il bollettino diffuso dall'Australian Bureau of Meteorology che evidenzia come il Pacifico Tropicale sia attualmente nelle prime fasi di El Niño.

La notizia potrebbe considerarsi scontata, in quanto già da tempo le condizioni meteo suggerivano la possibile comparsa del fenomeno climatico strettamente legato alla temperatura dell'acqua dell'Oceano Pacifico più calda rispetto alla media, una tendenza questa in essere ormai dall'inizio dell'anno.


Fonte: www.noaanews.noaa.gov

Durante una presentazione in Germania, Fred G. Harmsen van der Vliet della Harmsen & Partners ne ha riassunto riassunto le possibili conseguenze: "Siccità e cambiamenti climatici causati da El Niño possono affamare gli altopiani della Papua Nuova Guinea e ridurre le risorse idriche su Giava". Inoltre, la siccità può essere riscontrata nel nord-est del Brasile, in Sudafrica, nel Pacifico occidentale, in Pakistan e India nord-occidentale. Per l'agricoltura El Niño potrebbe tradursi in rese più basse.

Inoltre, aumentano le probabilità di forti tornado in tutto il Giappone e in Corea del Sud, di maggiori precipitazioni in Sud America mentre si riducono le probabilità di uragani in America del Nord; il fenomeno sarebbe anche responsabile di inverni più freddi in Europa. L'impatto esatto di El Niño è difficile da prevedere. Lo scorso anno, il settore ortofrutticolo in America Latina ha registrato condizioni climatiche insolite.

Se come prevedono i meteorologi statunitensi il fenomeno El Niño sarà presente fino alla fine dell'anno, ci sono molte probabilità che il 2015 diventi l'anno più caldo di sempre.

Traduzione ed elaborazione FreshPlaza su varie fonti. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: