Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dove conserveremo i nostri prodotti freschi?

Concept Kitchen: la cucina del futuro e' senza frigorifero

Stando a quanto riferiscono da Ikea, nella cucina del 2025 mancherà il frigorifero. Ebbene sì, avete capito bene. Viene perciò spontaneo chiedersi: dove conserveremo i nostri prodotti freschi? O meglio ancora, saremo propensi a immagazzinare delle scorte?

Nell'agosto 2013 Ikea ha invitato gli studenti della scuola di design industriale dell'Università di Lund (Svezia) e quelli dell'Università della Tecnologia di Eindhoven (Paesi Bassi) a rispondere alle seguenti domande: come sarà lo scenario alimentare nel 2025? Saremo in grado di aiutare le persone a condurre uno stile di vita più sano e sostenibile?

Il progetto che ne è scaturito, Concept Kitchen 2025, promuove tra le altre cose un modo consapevole di stoccaggio, con contenitori trasparenti che mostrano lo stato del cibo e servono da promemoria visivo prima che il prodotto vada a male.



La cucina del futuro prevede infatti una "dispensa moderna", con scaffali di legno che contengono sensori nascosti e tecnologia di raffreddamento a induzione intelligente. Niente più frigoriferi energivori. I prodotti deperibili come uova e frutta sono disposti a portata di mano o in barattoli di vetro dal fondo in una lega inossidabile di acciaio-gadolinio magnetico. Alimenti meno deperibili come patate, aglio e carote, possono essere riposti in contenitori di terracotta.

E a questo proposito come non ricordare Zeer, un sistema molto efficace per il raffreddamento e la conservazione degli ortaggi, valido anche per oltre venti giorni (cfr. FreshPlaza del 08/05/2012). Oppure Wakati, un dispositivo intelligente che allunga la conservabilità degli ortofrutticoli fino a 10 volte (cfr. FreshPlaza del 15/01/2015).

Tra dieci anni chissà come cambieranno ulteriormente le nostre abitudini alimentari. Se poi consideriamo che ci si prospetta un futuro dove gli ortofrutticoli potrebbero arrivare dal coltivatore al cliente con un drone (cfr. FreshPlaza del 20/05/2015), non sembra quindi del tutto impossibile una cucina senza frigorifero.

Elaborazione FreshPlaza su fonte conceptkitchen2025.com, psfk.com e repubblica.it