Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Frutas Luna: "L'orticoltura non scomparira' mai ad Almeria"

Kees Havenaar vive e lavora in Spagna già da qualche decennio. Sette anni fa, insieme a Nick Haerkens e Marco Keijzer di Marni Fruit, Kees ha fondato l'azienda spagnola Frutas Luna. Con il marchio Luna vengono consegnate sul mercato nordeuropeo verdure spagnole prodotte in serra; la sfida è oggi quella di ampliare ulteriormente l'assortimento nei prossimi anni. I colleghi olandesi del network FreshPlaza si sono recati recentemente in visita proprio presso la sede di Frutas Lunas a Roquetas de Mar (in Andalusia).


Da sinistra a destra: Anne Marie Vliegen, Esther Kamphuis, Pedro Girado, Cecilia Sanchez e Kees Havenaar di fronte alla sede aziendale di Roquetas de Mar.

Nell'occasione Kees ha spiegato: "Frutas Luna è specializzata sulle principali produzioni di Almeria. Forniamo peperoni, cetrioli, zucchine, melanzane e pomodori, sia biologici che convenzionali. Offriamo anche meloni. La sfida nei prossimi anni riguarderà l'ampliamento dell'assortimento con l'introduzione, per esempio, di drupacee, bacche o insalata. Ciò dovrebbe risultare in una migliore ripartizione del lavoro per tutto l'anno".

Collaborazione con Marni Fruit e Marni Organics
Frutas Luna opera come impresa totalmente indipendente, pur fornendo gli stessi marchi (Luna e KINGS) della Marni Fruit: "Ma non siamo intermediari; se ho la possibilità di vendere a un prezzo migliore da un'altra parte, rimango libero di farlo".

In ogni caso, l'imprenditore si dichiara soddisfatto per questa collaborazione, che si è recentemente estesa anche a Marni Organics (costituita l'anno scorso), per la quale Frutas Luna fornisce ortaggi bio spagnoli prodotti in serra.


Serre di peperoni presso Frutas Luna.

Servizio
Frutas Luna acquista da coltivatori che dispongono di una superficie di coltivazione variabile tra 1 e 100 ettari e mai su base esclusiva. "Ai coltivatori ho sempre detto che se altrove riescono a ottenere un prezzo migliore, devono approfittarne. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una fitta rete di contatti dai quali acquistiamo i prodotti, spesso già confezionati in loco - ha detto Kees - Ci impegniamo sia per i nostri coltivatori sia per i clienti e se tutte e tre le parti riescono a guadagnarci qualcosa, allora stiamo operando bene. Siamo gli occhi e le orecchie dei clienti, controlliamo le operazioni di carico, applichiamo dei controlli di qualità e organizziamo la logistica. Questo servizio garantisce a molti coltivatori qualche margine extra".


Il direttore per la qualità Pedro mostra i peperoni in serra.


In generale, Kees parla di una stagione spagnola degli ortaggi in serra "nella norma". La stagione delle melanzane procede in maniera difficile, con prezzi molto bassi. Anche le zucchine hanno cominciato a rilento ma successivamente il mercato è stato buono per qualche mese. Per i peperoni i prezzi della seconda raccolta sono stati eccezionalmente alti, ma la stagione principale è stata decisamente normale.

"In ogni caso, abbiamo notato che l'embargo russo ha provocato perdite per la stagione orticola spagnola. L'anno scorso abbiamo inviato camion pieni di zucchine e melanzane in Russia; l'assenza di queste vendite pertanto si fa sentire. Per noi sarebbe un'ottima cosa se l'embargo dovesse concludersi".



"La stagione spagnola dura da ottobre ad aprile. Sono solo alcuni i mesi in cui possiamo guadagnare di più perché dopo siamo notevolmente condizionati dai prezzi delle produzioni olandesi; un mercato del tutto autosufficiente, per cui le forniture spagnole diventano superflue, a un dato momento. Ogni anno, comunque, è diverso e molto dipende dal clima. Se qui a novembre fa freddo, a gennaio i cetrioli avranno un ottimo prezzo. Il Marocco rimane un nostro concorrente per i pomodori mentre Israele ha mantenuto le sue esportazioni verso la Russia".



Gli olandesi in Spagna guardano il futuro con fiducia. "La superficie serricola ad Almeria è di circa 30.000 ettari. Non so come sarà l'andamento dei prezzi nei prossimi anni, ma l'orticoltura non scomparirà mai. Anche se i margini sono sotto pressione, la nostra strategia continuerà ad essere quella di vendere a prezzi accessibili fornendo lo stesso servizio".

Kees considera impossibile un ritorno nei Paesi Bassi. "Qui ho la mia famiglia, i miei amici, un clima fantastico e la mia bella azienda, cosa potrei volere di più?".

Per maggiori informazioni:
Frutas Luna import/export S.L.
Calle Américo Vespucio 9
04740 Roquetas de Mar (Almería)
Tel: +34 950178653
Mob.: +34 670916286
Email: kees@frutasluna.com
Web: www.frutasluna.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: