Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: campagna sorprendente per la scarola ma molto negativa per i carciofi

La stagione spagnola dei carciofi è quasi terminata in Almeria e Murcia con un protagonista indiscusso: il gelo.

"Nel complesso il freddo ha danneggiato le colture di carciofi in due province spagnole - ha spiegato Joséphine Cuadras dell'ufficio commerciale di Cuadraspania - Ci sono coltivatori che a causa della posizione e disposizione dei loro campi sono stati in grado di resistere ma noi siamo vicino al mare perciò ne siamo stati totalmente colpiti. La pressione è stata elevata per via dell'assenza di una fornitura continua; non siamo mai riusciti a prevedere la disponibilità di un prodotto".


Joséphine Cuadras (a sinistra), durante l'ultima edizione di Medfel a Perpignan.

La società con sede ad Almeria ha cominciato a dicembre con la varietà violetto e a febbraio con la Calico e ha patito perdite di produzione pari a circa il 50%. "Ciò non si è tradotto però in prezzi più elevati - ha detto Joséphine - Ci auguriamo che non si ripresenti un'altra annata come questa!".

I carciofi sono destinati per lo più a mercati di nicchia, in particolare in Francia che ha una lunga tradizione nel consumo di questi prodotti. Il consumo sta aumentando gradualmente anche in Regno Unito; la Germania rimane invece molto reticente.

Tempi buoni per la scarola
Cuadraspania è specializzata principalmente in scarola e la commercializza attraverso canali simili a quelli utilizzati per i carciofi.

"Anche se il freddo ha distrutto le colture di carciofi - ha detto Joséphine - è servito anche a controllare la produzione di scarola che, insieme a una riduzione di areale dovuta allo scarso rendimento dell'anno scorso, ha visto prezzi migliori. Ma la storia si inverte ogni anno. Pensiamo che visto che la scarola è andata bene quest'anno, i coltivatori ne pianteranno di più il prossimo".

Molti consumatori continuano ancora a confondere la scarola con la lattuga. Josèphine di conseguenza, sottolinea le loro differenze, specialmente quando si tratta di peculiarità alimentari. La scarola è ricca di vitamina C e potassio ed è indicata per perdere peso.

"Non so per certo se il consumo di scarola sia in aumento, quello che so è che sempre più nuovi formati sono stati lanciati. La presentazione è molto importante per vendere il prodotto. Se predomina il colore bianco, la scarola risulta più attraente agli occhi dell'acquirente. Utilizziamo quindi dei metodi agricoli per far sì che questo avvenga".

Cuadraspania è in grado di fornire scarola e cuori di lattuga per tutto l'anno.

Per maggiori informazioni:
Joséphine Cuadras
Cuadraspania, S.L.
Camino Cuatro Higueras s/n
Barriada de Burjulú
04610 Cuevas del Almanzora, Almeria - Spagna
Tel.: + 34 950 52 90 43
Cell.: +34 629 111 331
Email: josephine.cuadras@cuadraspania.com
Web: www.cuadraspania.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: