Eataly sbarca in Brasile, a San Paolo
Eataly San Paolo, spiega la società fondata da Oscar Farinetti, nasce dalla collaborazione tra Eataly Italia (della famiglia Farinetti e del socio Luca Baffigo Filangieri), il gruppo americano B&B Hospitality Group (di Mario Batali e Lidia e Joe Bastianich), i fratelli Adam e Alex Saper e il gruppo brasiliano St Marche (già proprietario dell'Emporio Santa Maria e di 18 negozi della catena St Marche Supermercados).
Nei 4.500 metri quadrati estesi su tre piani, si sviluppa la zona del mercato. Diviso in ventidue dipartimenti e con un totale di 7mila prodotti commercializzati, comprende panetteria, ortofrutta, macelleria, pescheria, rosticceria, pasta fresca e un laboratorio della mozzarella. Una vasta selezione di salumi e formaggi, dolci, conserve, olii, salse, condimenti, riso e paste, bevande analcoliche, vini, birre e distillati racconta il meglio della produzione artigianale italiana e locale.
Sugli scaffali si troveranno anche, promette Eataly, numerosi prodotti di piccole realtà contadine delle diverse regioni del Brasile. C'è posto anche per una libreria e per il settore casalinghi.
Sette i ristoranti, tematici e informali (il Crudo, le Verdure, la Piazza, la Carne, il Pesce, la Pizza e la Pasta) e presso il ristorante con bar, Brace Bar e Griglia, novità esclusiva di Eataly San Paolo.
Nello store si trovano anche due bar (Lavazza e Vergnano), una gelateria (il gelato di Venchi), una pasticceria (la pasticceria di Luca Montersino), una cioccolateria (il cioccolato di Venchi) un bar di succhi di frutta (il Bar della frutta) e un punto vendita Nutella.
All'interno di Eataly San Paolo sarà attiva una scuola di cucina che può ospitare fino a 18 persone e che sarà teatro di degustazioni, corsi e numerose altre attività. La scuola potrà anche essere usata per eventi privati.
"La città di San Paolo sfoggia una gastronomia fortissima. Siamo molto contenti di questo nuovo negozio, che va a contribuire alla ricchezza gastronomica del Paese - commenta Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, che sbarca in Brasile - ogni Eataly è dedicato ad un valore immateriale. Abbiamo dedicato Eataly San Paolo ai 31 milioni di discendenti italiani che vivono nello stato di San Paolo: tra il 1920 e il 1970 20 milioni di italiani vi sono stati accolti e hanno contagiato il Brasile di gusto italiano, creando un'incredibile biodiversità di integrazione e interazione. Noi celebriamo questo Brasile con una ricca cartellonistica che racconta il meglio di come gli italiani si sono espressi in quel Paese. Il progetto del negozio è bellissimo e speriamo che diventi una destinazione per gli abitanti di San Paolo, i turisti, gli amanti del cibo e della cucina italiana".