Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Acireale (CT), sabato 16 maggio 2015 ore 09:00

"Convegno "Il Limone dell'Etna - Le sue tipicita' verso l'Indicazione Geografica Protetta"

Il Lions Club, Distretto 108 YB - Sicilia, l'Associazione Limone dell'Etna e il CRA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria di Acireale, organizzano un Convegno dal titolo "Il Limone dell'Etna - Le sue tipicità verso l'Indicazione Geografica Protetta". L'evento avrà luogo sabato 16 maggio 2015, presso la sala conferenze del Credito Siciliano, via Sclafani, 40/b - Acireale (provincia di Catania).

Apriranno i lavori il dott. Saverio Continella, Direttore del Credito Siciliano; il dott. Silvio Cavallaro, Presidente Lions Club di Acireale; il dott. Paolo Rapisarda, Direttore del CRA-ACM e il dott. Renato Maugeri, Presidente Associazione Limone dell'Etna. Interverranno il Prof. Giovanni Continella, dell'Università di Catania; la dott.ssa Margherita Amenta del CRA-ACM; la dott.ssa Federica Argentati, Presidente Distretto produttivo Agrumi di Sicilia e il Sig. Carmelo Chiaramonte, cuciniere errante. Sono previsti interventi programmati e le conclusioni saranno affidate alla Prof.ssa Alessandra Gentile, Prorettore dell'Università di Catania e alla dott.ssa Rosaria Barresi, Direttore Generale Assessorato Regionale Agricoltura. Chiuderà i lavori l'On. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Grazie a un movimento nato tra diversi componenti della filiera limonicola, nell'estate del 2014, è stata costituita l'Associazione Limone dell'Etna che, adottando un disciplinare di produzione, si è dotata di un comitato tecnico-scientifico. L' Associazione vanta ormai numerosi soci, espressione della produzione, della commercializzazione e della trasformazione nell'ambito del comprensorio il cui baricentro si trova ad Acireale, ma che si estende da Acicastello a Castiglione di Sicilia. L'Associazione ha aderito al Distretto Produttivo degli Agrumi di Sicilia e ha iniziato l'iter per l'ottenimento del marchio europeo di Indicazione Geografica Protetta. Il suo obiettivo è quello di potenziare la commercializzazione del limone e dei suoi derivati, rendendo tracciabili non solo i frutti freschi, ma anche le varie tipologie di prodotti di trasformazione.
Data di pubblicazione: