Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'istituto IPK Gatersleben si presenta al padiglione della Germania

Per Expo Milano 2015 si copia la banca genetica

"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è il tema di Expo Milano 2015. Quando si tratta di quali innovative idee e attività provengano dai singoli Paesi, volte allo scopo di produrre alimenti sani e sufficienti per la popolazione mondiale, il Leibniz-Institut für Pflanzengenetik und Kulturpflanzenforschung (IPK - Istituto per la genetica delle piante e la ricerca sulle piante coltivate) di Gatersleben, Sassonia-Anhalt, è un perfetto esempio. Quindi, tra le presentazioni al padiglione della Germania sarà presente anche l'immagine della banca genetica dell'IPK.

Meno 18 gradi: per tutto l'inverno in Sassonia-Anhalt non aveva mai fatto così freddo. Per i campioni di semi "conservati" nella banca genetica a Gatersleben è la temperatura ideale, alla quale rimangono germinabili per decenni. La maggior parte dei campioni di semi sono conservati in barattoli in vetro ben chiusi. Andreas Börner, direttore del gruppo di lavoro "Genetica delle Risorse e Riproduzione", sa esattamente dove e in quale degli scaffali scorrevoli accessibili troverà un determinato campione di semi, ad esempio per prelevare alcuni granelli e spedirli nel mondo confezionanti in piccole bustine.

Ogni anno la banca genetica di Gatersleben riceve circa 3.000 richieste. "Il grosso degli invii è di ricercatori e allevatori che affrontano proprio il problema che è anche al centro di EXPO" dice Sabine Odparlik. In qualità di membro della direzione dell'istituto, è responsabile della gestione e del lavoro pubblico.

"I cambiamenti climatici globali sono una grande sfida. Per assicurare l'alimentazione della popolazione mondiale ci servono piante alimentari che siano resistenti alla siccità e all'acqua alta, possibilmente che abbiano entrambe le caratteristiche, al fine di sopravvivere a condizioni climatiche estreme". Oltre a ciò, tali piante dovrebbero anche potersi nutrire in maniera più efficiente ed essere al contempo produttive.

Esattamente 151.002 campioni di 3.212 specie e 776 generi di cereali, piante foraggere e da orto, patate, leguminose, piante medicinali e spezie sono conservati alla banca genetica dell'IPK. Dagli Anni '20 si raccolgono semi di piante commestibili, provenienti principalmente dalle zone climatiche temperate.

"Conserviamo la biodiversità, ma non siamo un museo" sottolinea Sabine Odparlik. Le vecchie specie sono decisamente troppo poco produttive per le esigenze odierne. Ma in esse sono state trovate ancora proprietà che sono andate perdute nei nuovi allevamenti, ma che un giorno potrebbero tornare nuovamente utili, ad esempio in caso di cambiamenti climatici.

Dal 1 maggio al 31 ottobre la Sassonia-Anhalt si presenta a Expo 2015 a Milano come centro innovativo nel campo della ricerca sulle piante e come "Land" nel cuore della Germania assolutamente da vedere, innovativo, sostenibile e ricco di cultura. Allo stesso tempo, con tutte le sue sfaccettature la regione si mostra trasversalmente come attraente meta per l'economia, la ricerca e il turismo. Il punto culturalmente più alto della presentazione del Land si avrà nelle giornate delle regioni, dal 27 al 31 maggio.
Data di pubblicazione: