Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via la raccolta delle varieta' Victoria e Black Magic

"Lorenzo Bellassai (Mazzarrone - CT): "Primi in Europa a iniziare con l'uva da tavola"

Mentre sui mercati italiani sono ancora presenti uve di origine sudafricana, peruviana, cilena che si vendono bene e a ottimi prezzi, a Mazzarrone, in provincia di Catania, stanno per essere raccolte le prime partite di uva Victoria e Black Magic.

Lorenzo Bellassai dell'azienda di import-export Giovanni Bellassai, dichiara a FreshPlaza: "Sabato (16 maggio 2015, ndr) cominceremo con i primi quantitativi, ancora limitati e destinati al mercato italiano. Abbiamo la fortuna di partire in early season e siamo i primi a livello europeo a iniziare la stagione dell'uva. Dalla 23ma settimana in poi, quindi dai primi di giugno, i volumi aumenteranno e punteremo anche sull'export verso l'Europa. Inoltre, tra un mese circa inizieremo con la commercializzazione dell'uva rossa Red Magic".


Uva Black Magic. Foto scattata un paio di giorni fa.

L'azienda Bellassai è stata fondata nel 1996 ed è a gestione familiare. Giovanni (padre di Lorenzo) opera nel settore da quasi cinquant'anni e annovera orgoglioso più di cento coltivatori che annualmente conferiscono il loro prodotto all'azienda.

Rispetto alla passata stagione si registra un ritardo di circa sette/dieci giorni, però le uve presentano una qualità eccezionale, soprattutto quelle nere. "Lo scorso anno abbiamo superato le 5.000 tonnellate complessive; per il 2015 aspiriamo a raggiungere le 6.000. Al momento i Paesi europei che mostrano maggiore interesse per le nostre uve sono Germania, Paesi Bassi e Polonia. Dovremmo colmare così la mancanza del mercato russo, chiuso per via dell'embargo". A questo proposito Lorenzo racconta di essersi salvato in corner lo scorso anno, in quanto gli ultimi camion erano partiti dal suo magazzino il 19 luglio, a pochi giorni dunque dall'entrata in vigore dell'embargo.


Uva Victoria. Foto scattata un paio di giorni fa.

"Nel 2015, durante il ciclo produttivo abbiamo registrato un clima freddo e piovoso fino al mese di marzo che ha causato il ritardo di cui parlavo inizialmente, però abbiamo compensato con un'ottima qualità delle uve sia sotto serra sia sotto teli - racconta Lorenzo - Per quanto riguarda invece il prodotto di pieno campo, varietà tardive come Italia e Red Globe, tale andamento meteorologico è risultato molto favorevole e il ciclo produttivo procede alla grande".



Uva Victoria. Foto scattata un paio di giorni fa.

Lorenzo ha sentito rumors riguardo a un ammanco di produzione. "Per noi commercianti la cosa più importante è la qualità. Gli acini presentano un'acidità inferiore e il prodotto ha un sapore gradevole; caratteristica che potrebbe favorirci sul mercato. Se l'offerta sarà complessivamente inferiore, vorrà dire che i prezzi di conseguenza potrebbero salire. Le uve d'oltremare hanno registrato un buon andamento, con quotazioni particolarmente elevate in alcuni casi e richiesta continua. Noi speriamo di entrare in questa scia o quantomeno che la domanda risulti consona al prodotto che stiamo per inviare".


Uva Black Magic. Foto scattata un paio di giorni fa. Al momento della raccolta, prevista per sabato 16 maggio 2015, gli acini raggiungeranno il pieno colore.

Contatti:
Lorenzo Bellassai
Giovanni Bellassai import-export
Viale del lavoro s.n.c.
95040 Mazzarrone (CT)
Tel.: +39 (0)933 29546
Cell.: +39 339 8638049
Email: lorenzobellassai@gmail.com