Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incoming realizzato da Bio Consorzio Val Di Noto, 24-27 maggio 2015

Bio Sun 2015: la qualita' dei prodotti non e' mai frutto d'improvvisazione

Da domenica 24 a mercoledì 27 maggio 2015, il Bio Consorzio Val Di Noto realizzerà l'incoming "Bio Sun 2015": ottima occasione per visitare i luoghi di produzione e vedere i relativi metodi di lavorazione, concretizzando la fidelizzazione con i buyer.

Clicca qui per scaricare l'opuscolo dell'evento.

Vincenzo Solarino, presidente del Bio Consorzio, spiega il perché della nascita di questo evento. "Quando nel 2003, assieme ad altri imprenditori, fondai il Bio Consorzio Val di Noto ho creduto da subito che avremmo dovuto puntare alla produzione agricola biologica tipica e di qualità per l'internazionalizzazione dell'economia siciliana e per portarla finalmente nei grandi flussi di mercato del nord Europa".

"Biologico, bisogna volerlo, nella certezza che è tutt'altro che impossibile - continua Solarino - Forse fino a qualche anno fa decidersi alla riconversione era piuttosto difficile, probabilmente per una minore sensibilità al nuovo. Ma oggi la coscienza salutistica ci convince a scegliere un prodotto genuino rispondente ai criteri di una sana alimentazione".

Solarino sottolinea che le aziende che partecipano a questo incontro sono di comprovata importanza e serietà, dirette e rappresentate da validi imprenditori che alle loro spalle hanno un trascorso che si tramanda da padre in figlio; fra esse non mancano quelle guidate da giovani e intraprendenti imprenditrici.

"Ho creduto sempre che una sana concorrenza, unita a un rinnovamento della classe imprenditoriale, porti a risultati migliori e apprezzabili dal mercato - afferma il presidente del Bio Consorzio - Ho voluto fortemente Bio Sun 2015 a conferma del concetto che la qualità dei prodotti non è mai frutto d'improvvisazione, ma di un naturale risultato e sintesi di una profonda conoscenza della terra, del clima e dei processi produttivi".

Con questo progetto, sostenuto a livello comunitario, per mezzo della misura 1.3.3 del P.S.R. Sicilia dall'Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, si vogliono offrire conoscenze tangibili e quindi facilitare il dialogo informativo con la clientela.

"Era mio desiderio - conclude Solarino - che i buyer partecipanti all'evento, con i quali i soci aderenti al Bio Consorzio Val di Noto operano da tempo, potessero constatare con quanta dedizione, impegno e passione per il territorio si produca, consolidando ancor di più il rapporto di fiducia".

Del programma dell'evento si segnalano in particolare:
Lunedì 25 maggio 2015
- Visita delle "Aziende Milana" in Ispica c/da Crocefia;
- Visita dell'Agrumicola "Bioagricola F.lli Solarino" in Noto c/da Pontevecchio;
- Visita della "BioVerde" in Noto c/da Granati Vecchi.

Nel pomeriggio, presso la sala conferenze dell'hotel "Don Chisciotte" di Modica si terrà la presentazione delle tipicità produttive biologiche del sud-est della Sicilia e successivo incontro con Francesco Giardina, agronomo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, più volte protagonista nella trasmissione televisiva Geo & Geo, il quale relazionerà sul tema "Il biologico in Italia: protagonista del futuro". Modera Giuseppe Poidimani, direttore responsabile Eventpress.it dell'Ordine giornalisti Lombardia.

Martedì 26 maggio 2015
- Visita dell'azienda Novello produttrice di uva da tavola a Mazzarrone;
- Visita dell'azienda "Vitivinicola Paternò" a Pachino;

Presso l'hotel "Don Chisciotte" seguirà presentazione di Monica Solarino, agrotecnica ed esperta in conduzione biologica delle specie tropicali e subtropicali sulle ultime applicazioni della lotta ai parassiti con metodi non invasivi ("La soluzione naturale contro gli insetti nocivi"). Previsto inoltre l'intervento di Paolo Carnemolla, presidente FederBio (componente del Comitato consultivo nazionale agricoltura biologica istituito presso il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali) su "Il Bio in Sicilia Green Economy – sempre più verde la economia siciliana". Modera Giuseppe Poidimani, direttore responsabile Eventpress.it dell'Ordine giornalisti Lombardia.