Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Armando Jatosti

CLAM: valutazione della produzione di arance rosse nella campagna 2014/15

La produzione di arance rosse in Italia si concentra in Sicilia su una superficie di oltre 30.000 ettari: come da precedenti note, all'inizio della campagna agrumaria è stata stimata una riduzione della produzione di arance rosse di circa il 30% rispetto alla media.

Un'indicazione che ci proviene dalla produzione, attraverso le aziende associate e da interviste a "stake holder" della filiera, è che tale percentuale possa raggiungere una media del 40%, in relazione al fatto che nelle aree precoci è stata confermata una riduzione della produzione del 30%, mentre nelle zone tardive, con raccolta della produzione da marzo a maggio, in relazione alle grandinate avutesi, si è segnata una riduzione del raccolto di quasi il 50%.

Dalle informazioni ricevute dalle industrie associate alla Sezione italiana del CLAM, l'Associazione degli Agrumicoltori del Mediterraneo, le arance rosse destinate alla trasformazione in questa campagna non hanno superato mediamente il 50% della campagna scorsa.

Tuttavia, la Sezione italiana del CLAM a oggi non dispone di un dato quantitativo ufficiale, pur avendo avviato un'interlocuzione con gli organismi preposti alla statistica ufficiale (ISTAT, ISMEA, Università di Catania, CRA di Acireale e Distretto Agrumi di Sicilia) al fine di poter disporre in futuro di tali dati.
Data di pubblicazione: