Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ad Agrigento il primato produttivo delle cipolle in Sicilia

Quella più famosa si trova a Giarratana (provincia di Ragusa), ma è Agrigento a detenere il primato produttivo della cipolla. Con una raccolta che supera i 118.000 quintali su oltre 400 ettari, la provincia dei templi rappresenta infatti il bacino più importante di tutta l'Isola.

Un ortaggio, la cipolla, che non manca mai nei piatti regionali, nonostante il suo forte odore. I prodotti che stimolano l'olfatto, sono alla base della top ten "puzza che piace" presentata dalla Coldiretti all'Expo. L'olfatto è infatti il senso che inaugura la mostra dei prodotti alimentari "perfetti nella loro specificità" e che saranno presentati a rotazione durante l'esposizione mondiale, per marcare la diversità alimentare.

"Al secondo posto tra le province con più campi di cipolle – rileva la Coldiretti siciliana – si piazza Messina dove se ne producono 33.000 quintali, mentre la zona fanalino di coda è Trapani: solo 640 quintali. Complessivamente in Sicilia la raccolta nel 2014 ha superato i 250.000 quintali. Innumerevoli e variegati gli impieghi di quella che è definita una vera e propria farmacia per le qualità terapeutiche: oltre ai sali minerali contiene vitamina C, fermenti che stimolano la circolazione e il metabolismo. E' anche un ottimo disinfettante".
Data di pubblicazione: