Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grande occasione di investimento nell'agricoltura italiana in collaborazione con la Banca europea degli investimenti

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che la Banca europea degli investimenti (Bei) ha approvato una linea di credito dedicata agli investimenti nelle imprese agricole italiane per un totale di 400 milioni di euro, che attiveranno prestiti a condizioni competitive per 800 milioni di euro.

La Bei, infatti, interviene attraverso finanziamenti alle banche, ma vincolati al sostegno di progetti di piccole e medie imprese del settore agricolo, forestale, della pesca e della produzione alimentare. Gli investimenti finanziati andranno ad esempio dai leasing per l'acquisto di macchinari agricoli, agli interventi per ampliamento delle infrastrutture e dei magazzini, al rinnovo delle linee di produzione fino allo sviluppo di nuovi prodotti.

"Abbiamo una grande occasione – ha commentato il Ministro Martina – per rilanciare gli investimenti e creare occupazione in agricoltura in Italia. Per la prima volta la Bei interviene con una linea di credito specificamente per questo settore e con una dotazione importante che può attivare finanziamenti per 800 milioni di euro. E' il risultato del lavoro costruito in questi mesi dal Ministero delle politiche agricole con la Banca europea degli investimenti, il Ministero dell'Economia e la Cassa Depositi e Prestiti".

"Nei prossimi 18 mesi sarà più facile l'accesso al credito per le nostre imprese, che potranno così sostenere meglio i piani di sviluppo e accrescere la competitività del sistema. Allo stesso tempo stiamo lavorando a un'ulteriore linea di credito specifica per i giovani che integra i mutui a tasso zero per gli under 40, perché il ricambio generazionale nel settore è sempre più urgente. La decisione di queste ore della Bei – ha concluso il Ministro – è la conferma che l'agricoltura italiana è un campo nel quale si può e si deve investire".

Confeuro: investire sulle Pmi nostrane, l'Italia impari dalla Bei
"La decisione da parte della Bei di stanziare per l'agricoltura italiana 800 milioni a tassi agevolati - dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro Rocco Tiso - apre certamente un lume di speranza per un settore così in crisi come quello agricolo nostrano".

"Quel che vorremmo - continua Tiso - è che un'iniziativa del genere venisse affiancata anche da una considerazione diversa delle Pmi agricole da parte delle istituzioni italiane, che invece continuano a latitare nel comprendere che queste aziende rappresentano la spina dorsale del paese".

"Il fatto che proprio dall'estero si accorgano dell'importanza e del valore dei prodotti Made in Italy dovrebbe porre un'attenta riflessione del governo. Oltre alle risorse economiche da mettere in campo - conclude Tiso - servirebbe una strategia di sviluppo in grado di rafforzare il ruolo di queste imprese nel mercato internazionale".
Data di pubblicazione: