Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: previsti prezzi maggiori per le cipolle

Secondo un rapporto pubblicato sul quotidiano Agrenda, i prezzi al produttore dovrebbero essere nettamente superiori sia per le cipolle invernali di produzione greca, la cui raccolta comincerà nei prossimi giorni a Tebe, sia per le colture primaverili, che verranno raccolte in estate.

I motivi principali per questa prospettiva sono una notevole riduzione della superficie coltivata, sommata a rese basse dovute a condizioni meteorologiche avverse e alle gelate, specialmente a gennaio e febbraio. Inoltre, dovrebbero esserci delle rese basse anche per il raccolto primaverile a causa dell'influenza delle precipitazioni.

Per quanto riguarda la superficie coltivata, quest'anno è stata ridotta di oltre il 50% per le cipolle invernali a causa dei deludenti risultati registrati l'anno scorso. Vale la pena notare che l'anno scorso anche se i prezzi al produttore cominciarono su un livello di 0,35-0,40 euro al kg a Tebe (per le cipolle invernali), crollarono poi a 0,10-0,15 euro al kg a metà giugno a causa di una fornitura eccessiva causata parzialmente dalle importazioni a basso costo provenienti da Egitto e Turchia.

Inoltre, al contrario di quanto accadeva nello stesso periodo dell'anno scorso, le scorte attuali sono a zero, cosa che si riflette sul prezzo delle cipolle d'importazione che vengono vendute a 0,45-0,60 euro al kg, il 150% in più rispetto all'anno scorso, quando ottenevano tra 0,20 e 0,22 euro al kg.

Fonte: agronews.gr

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: