Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Expo 2015: a piazzetta Piacenza i benefici del pomodoro per la salute

In Piazzetta Piacenza ad Expo 2015 lo scorso 6 maggio 2015 si è parlato di alimentazione e salute, nello spazio Pomorete, che sostiene il progetto Seta contro i tumori alla prostata.

Il progetto è stato riassunto da Mara Negrati, medico nutrizionista dell'Ausl e da Filippo Rossi, ricercatore dell'Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione (ISAN) della facoltà di Scienze agrarie, della Cattolica.



Negrati ha citato lo chef Joe Bastianich, secondo il quale gli spaghetti con il pomodoro sono il piatto che rappresenta l'Italia. Negrati si è poi soffermata sui tre macronutrienti del pomodoro: carboidrati, proteine e grassi (pochi). "Un etto di pomodoro contiene quasi la quantità di Licopene necessaria ogni giorno, 5-6 grammi". Il licopene, che dà il colore rosso, aiuta a ridurre il tumore alla prostata e contrasta i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.

Rossi ha ricordato come dall'antichità l'uomo si sia sempre reso conto dello stretto legame tra salute e alimentazione.
Data di pubblicazione: