Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Regione resta a guida del padiglione che sara' inaugurato nel weekend

Cluster Bio-Mediterraneo a Expo: risolta contesa con la Sicilia

A 24 ore dalla minaccia di rinunciare alla guida del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo 2015, la Regione Siciliana torna sui suoi passi. Il responsabile dell'iniziativa per l'amministrazione regionale, Dario Cartabellotta, ha infatti annunciato che la Sicilia "è e resta alla guida" del padiglione collettivo che riunisce l'isola italiana e 12 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, tanto che nel prossimo fine settimana è in programma l'inaugurazione.

Un taglio del nastro, a una settimana dal via dell'Esposizione universale, rallentato soprattutto dal Libano, che non era ancora riuscito ad aprire il proprio spazio.

D'altro canto il Cluster, tecnicamente aperto dal primo maggio, è molto poco frequentato. Tanto che Cartabellotta, con una lettera inviata al commissario di Expo Giuseppe Sala, aveva minacciato di non gestirlo più fino a quando non ci fossero una serie di condizioni tra le quali la completa pulizia del padiglione. Operazione, quest'ultima, che la società Expo ha completato, come ha confermato il rappresentante della Sicilia: "Con la società Expo i rapporti sono ottimi, abbiamo fatto un gran lavoro insieme e tutto si sta risolvendo" ha detto riferendosi a quella che ha chiamato "la bufera mediatica" creatasi.

Quanto agli altri adempimenti richiesti, come una segnaletica che indirizzi i visitatori nel Cluster dal Decumano, l'asse principale del sito espositivo, è ancora in corso. D'altro canto la scarsa visibilità denunciata dalla Regione Sicilia è un problema che riguarda tutte le aree periferiche dell'Expo.

L'obiettivo della Sicilia è quello di celebrare nel Cluster la dieta mediterranea, tutela dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità. "Siamo grati a tutte le isole minori che stanno animando il palinsesto degli eventi" ha aggiunto Cartabellotta. Un riferimento all'attività del Cluster che, nonostante i problemi di avviamento, continua.
Data di pubblicazione: