Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima spedizione di clementine negli Stati Uniti

Al via la stagione cilena degli agrumi

La stagione cilena degli agrumi è iniziata con la prima spedizione dell'anno di clementine, diretta sul mercato statunitense. L'export è partito nella settimana 17 con l'invio di circa 170 tonnellate a bordo della nave MSC Federica da Valparaiso. Sei container sono diretti al porto di Philadelphia e due container a Long Beach. Le prime clementine cilene raggiungeranno il mercato Usa a metà maggio.

La raccolta delle clementine è in corso a Montepatra e Vicuña, nella regione cilena di Coquimbo. A causa della siccità in queste zone settentrionali (che si contraddistinguono per la maturazione precoce), le spedizioni sono finora inferiori a quelle dell'anno scorso. Tuttavia, i volumi dovrebbero aumentare dall'attuale settimana 19 quando ci saranno più appezzamenti da raccogliere.



Forte della domanda costante di easy peeler per dodici mesi l'anno negli Stati Uniti, il Comitato cileno degli agrumi prevede una stagione buona per le clementine. "Abbiamo osservato bene il raccolto di quest'anno - ha detto il presidente Juan Enrique Ortuzar - Gli agrumi stanno prendendo colore ora e la qualità è eccellente. Non vediamo l'ora di rifornire il mercato americano con agrumi di alta qualità provenienti dal nostro paese".

Il Cile è il paese più lungo e meridionale del pianeta e questo lo avvantaggia di condizioni geografiche uniche, che permettono lunghi periodi di raccolta. La stagione delle clementine inizia nelle aree di produzione settentrionali a fine aprile e poi continua spostandosi a Sud con i mandarini di fine stagione (W. Murcott) raccolti a settembre. Il volume complessivo di clementine cilene è aumentato del 50% tra il 2010 e il 2014, con l'import statunitense di easy peeler che per la metà arriva dal Cile tra maggio e ottobre.



Secondo Karen Brux, managing director dell'Associazione cilena per la Frutta fresca, gli Stati Uniti sono una destinazione chiave anche per l'export di limoni e arance navel. "Continueremo a lavorare con la nostra rete di commercianti per fornire un solido sostegno alla commercializzazione per tutta la stagione. Social media, promozioni congiunte e programmi di incentivazione al dettaglio saranno tutti parte integrante della campagna di quest'anno".

Contatti:
Karen Brux
Chilean Fresh Fruit Association
Tel: (650) 654-0777
Email: kbrux@fruitsfromchile.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: