Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsioni per la campagna 2015. Bene per ora anche albicocche e uva da tavola

"Nicola Giuliano (Puglia Fruit): "Ciliegie in lieve ritardo, ma le raccolte saranno abbondanti"

"La stagione delle ciliegie, in Puglia, è in ritardo di dieci giorni circa; inizieremo infatti con i primi stacchi il 12-13 maggio". E' la stima di Nicola Giuliano, alla guida della Giuliano Puglia Fruit di Turi, in provincia di Bari, insieme ai fratelli Giovanni e Vito.



"Il quadro però è completo - prosegue Giuliano - Il ritardo è da attribuire al lungo inverno, con gelate fino a Pasqua, anche se poi, in presenza di temperature più elevate, la fioritura è stata più veloce e l'allegagione dei frutti migliore".

Per le varietà Bigarreau e Giorgia, il durone precoce, l'imprenditore pugliese prevede un'annata abbondante. "Anche la cultivar Ferrovia, che sta concludendo la fioritura, sembra confermare un buon carico sulle piante. Quantitativi superiori all'anno scorso, che è stata una stagione sotto la media, ma anche rispetto ad annate nella norma. Penso che quest'anno Ferrovia sarà generosa e ci darà molte soddisfazioni".



La Giuliano Puglia Fruit ha investito in impianti di allevamento innovativi, con nuove varietà e piante più basse per agevolare le operazioni di raccolta e l'installazione di eventuali coperture. Attualmente l'azienda conta su un migliaio di produttori che conferiscono le proprie ciliegie.



"Dal prodotto conferito grezzo - spiega Giuliano - nel nostro magazzino si prepara il pronto vendita, che arriva sugli scaffali della grande distribuzione europea. Al momento non ci preoccupa la produzione spagnola, che è in ritardo come la nostra; in compenso teniamo d'occhio la Turchia - il nostro primo competitor quando arriva la Ferrovia - perché sembra che lì il freddo abbia causato perdite di prodotto".

"In generale - conclude Giuliano - siamo ottimisti perché, oltre alle ciliegie, stanno andando bene le albicocche e l'uva da tavola. Il clima è favorevole e i consumi in ripresa".

Contatti:
Giuliano Puglia Fruit
SP 65 km 4,8
70010 Turi (BA)
Tel.: (+39) 080 4771540
Fax: (+39) 080 4771524
Email: nicola@giulianosrl.it
Web: www.giulianopugliafruit.it