Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: aumento esponenziale per l'export di nocciole

Nel 2014 il volume totale delle esportazioni di nocciole cilene ha superato le 10.700 tonnellate, ovvero il 20% in più rispetto al 2013. Un aumento sostanziale si è avuto anche per ciò che riguarda le superfici coltivate.

Figura1 - Esportazioni annuali di nocciole in guscio, espresse in tonnellate.

Guardando la Figura 1 riportata qui sopra, dal 2007 la crescita nell'esportazione di nocciole è stata esponenziale. I volumi esportati di nocciole sgusciate sono stati di sole 83 tonnellate (Figura 2), mentre quelli delle nocciole in guscio hanno raggiunto 10.690 tonnellate (Figura 1).


Figura 2 - Esportazioni annuali di nocciole sgusciate, espresse in tonnellate.

Negli ultimi dieci anni, l'incremento degli ettari è stato stabile: il Cile ha riportato areali coltivati a nocciole per 8.686 ettari, anche se l'agenzia iQonsulting ha stimato che nel 2015 l'industria abbia già sorpassato i 10.000.

La regione del Maule (VII Regione) resta la più importante con 6.416 ettari, seguita da Araucanía (IX Regione) con 3.103 ettari (insieme rappresentano il 90% delle superfici coltivate). E' comunque significativo il fatto che negli ultimi tre anni la vendita di piante di questa specie sia diminuita, segno di un rallentamento dei nuovi impianti.

Per ciò che riguarda le destinazioni, le esportazioni cilene di nocciole in guscio sono dirette principalmente a Europa (Italia), Asia (Giappone) e Stati Uniti (anche se qui la tendenza è in flessione). Il prodotto sgusciato è invece inviato in America Latina (Uruguay), Asia ed Europa.

Fonte: iqonsulting.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: