Come la Generazione Y influenza i consumi
Spiegando tendenze e comportamenti del consumatore europeo, Ozeritskaya si è soffermata sull'impatto che la generazione Y avrà su metodi di coltivazione, vendita e consumo degli alimenti. "Il 50% si considera amante del cibo. Il 60% dei maschi e il 61% delle femmine amano cucinare. Per questa generazione, il cibo è un'avventura".
Quando si unisce l'amore per la tecnologia e la voglia di seguire le mode con l'interesse per le nuove proposte alimentari accadono cose interessanti come il "brinner" (unione tra breakfast e dinner, ovvero fare colazione a cena) o il "linner" (uno snack tra lunch, pranzo, e dinner, cena). Una statistica Google dice che la generazione Y apprende info sul cibo da YouTube il 30% in più rispetto alle altre. Il che porta a una crescita sui canali dedicati del 280%.
"Il cibo è divertente - ha aggiunto Ozeritskaya - I menu interattivi forniscono informazioni e i clienti possono ordinare, pagare e condividere attraverso i loro smartphone".
Ma questa generazione ha poco tempo, quindi cresce il bisogno di alimenti facili da consumare. "Per i consumatori con più disponibilità i valori più importanti sono comodità, freschezza, sicurezza, varietà, ingredienti naturali e bio. E per questi sono disposti a pagare di più".
C'è molto da guadagnare nel convincere questo pubblico ad acquistare determinati prodotti; serve autenticità e trasparenza. L'etica aziendale è costosa e la sostenibilità è di moda. Per le aziende, significa che "vince" chi meglio capisce e serve la Generazione Y.
Per maggiori informazioni:
Email: elena.ozeritskaya@fresh-insight.eu
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.