Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le arance bionde spagnole e quelle rosse italiane dominano i mercati tedeschi

La stagione delle arance è quasi terminata. L'attuale bollettino di mercato del Ministero Federale tedesco per l'Agricoltura e Alimenti (BLE) mostra che i mercati all'ingrosso, in Germania, continuano a essere dominati dalle arance bionde spagnole Navelate e Lane Late. Entrambe le varietà hanno registrato un prezzo introno a 0,73 euro al kg nel periodo dal 20 al 26 aprile 2015.

Le arance bionde Valencia Late, una varietà proveniente da Egitto, Spagna e Marocco, così come alcune quantità di arance turche Washington Navel completano la gamma in offerta nei mercati all'ingrosso tedeschi.

Le arance spagnole Valencia Late hanno ottenuto i prezzi maggiori con 0,89 euro al kg. Le arance marocchine Valencia vengono vendute in media a 0,73 euro al kg, mentre le egiziane a soli 0,61 euro al kg.


Prezzi delle principali varietà di arance - © BLE

L'interesse dei commercianti è però basso
Le arance spagnole Navelate detengono la quota maggiore sul mercato europeo con circa il 48,1%, mentre le Lane Late hanno una quota del 37,5%. La quota delle arance dolci spagnole Salustiana è stata di circa il 12%.

L'Italia, altro produttore europeo, partecipa con solo lo 0,1% dei commerci di arance bionde con le sue Lane Late. Anche se il volume di arance offerto sul mercato non era trascurabile, l'interesse dei commercianti è stato estremamente basso.


Quota di mercato delle varie offerte europee - © BLE

I prezzi rimangono stabili
Nelle giornate più calde la vendita di arance piccole, ideali per la preparazione di succhi, aumenta. Complessivamente i prezzi sono rimasti stabili. Ciò nonostante, alcuni mercati all'ingrosso hanno aumentato temporaneamente i loro prezzi. Il surplus di fornitura che si creerà nelle prossime settimane dovrà essere smaltito a prezzi flessibili.

Arance rosse italiane leader del segmento
La varietà italiana di arance rosse Tarocco domina su tutti i mercati all'ingrosso. Queste arance hanno una quota di mercato del 45,9%. Per un chilogrammo di arance italiane Tarocco i commercianti chiedono in media 1,51 euro.

Le arance italiane Moro hanno la seconda quota di mercato più grande con il 27%. Subito dopo segue il Sanguinello italiano con il 21,6%, il cui prezzo medio nei mercati all'ingrosso tedeschi (dal 20 al 26 aprile 2015) è stato di € 1,50 al kg .

Con il 5,4% le arance Sanguinello di produzione spagnola completano la gamma delle arance rosse offerte in Europa.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: