Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

F.lli Cerrato: il confezionamento della lattuga iceberg mette il turbo con la nuova floppatrice

Crescono le richieste, perciò 'aumentare i ritmi' alla produzione diventa quasi un must; e in questo un bell'esempio ci viene dalla F.lli Cerrato, azienda specializzata in lattuga iceberg con sedi a Sarno (SA), in Campania, e a Luco dei Marsi (AQ), in Abruzzo.


La nuova floppatrice al lavoro.

Il loro prodotto è destinato sia ai mercati italiani, tanto al Sud quanto la Nord, sia a quelli esteri: Germania, Ungheria, Slovenia, Moldavia. Per far fronte alle richieste, questo è stato l'anno di un'interessante novità: l'introduzione nella linea di confezionamento di una floppatrice (o filmatrice) - per la precisione una Sienna della spagnola Ulma - passando dal confezionamento manuale a quello automatico.

In foto, da sinistra a destra: i cugini Antonio, Loreto e Angelo Cerrato

"La differenza - spiega Loreto Cerrato, che insieme ai cugini Angelo e Antonio rappresenta la nuova generazione dell'azienda di famiglia - è notevole. I tempi di confezionamento si abbassano molto".

Sulla carta, la casa costruttrice dichiara un output di 90 pezzi al minuto ad altissima velocità, ma per salvaguardare il proprio prodotto, in via precauzionale, Loreto Cerrato ci va più calmo: "Per l'iceberg - riprende - è diverso. Non puoi far andare la macchina troppo velocemente perché questa lattuga è un prodotto tondo e se il telo cammina troppo velocemente può ammaccare il cespo, oppure possono uscire falsi pacchetti. Con un passo nella norma riusciamo comunque a fare 75 pezzi al minuto", e il risultato finale è un prodotto eccezionale, proprio così com'è uscito dal campo.


Il risultato della nuova floppatrice

Alla F.lli Cerrato la stagione della iceberg è cominciata da poco più di due settimane e in questi giorni, spiega Loreto, "la quotazione è sui 5,50 euro a collo", in calo rispetto alla settimana scorsa quando, chiude il titolare, "i prezzi e la vendita erano maggiori perché sul mercato c'era un po' di vuoto, ma questa settimana la Spagna ha esportato tantissima merce e sia prezzo che le vendite sono scese".

Contatti:
F.lli Cerrato S.r.L.
Centro lavorazione e vendita
Via S.Valentino
84087 Sarno (SA) - Italy
Tel.: (+39) 081966525
Fax: (+39) 0815137403
Email1: f.llicerrato@virgilio.it
Email2: f.llicerrato@libero.it
Web: www.fratellicerratosrl.it