Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: previste 550.000 ton di ciliegie per questa stagione

Durante la fiera commerciale Freskon 2015, tenutasi in Grecia dal 23 al 25 aprile 2015 (cfr. FreshPlaza del 30/04/2015), Hakan Gazi della compagnia Alara (gruppo Univeg) ha parlato dell'attuale situazione e ha comunicato le stime relative al raccolto turco di ciliegie.

Nel 2013 la produzione di ciliegie ammontava a 500.000 ton e nel 2014 a 445.000 ton. Quest'anno il volume previsto è di 550.000 tonnellate. Sempre secondo le previsioni, la raccolta comincerà più tardi.

Hakan: "Tutte le regioni dovrebbero maturare un ritardo di una settimana-dieci giorni. Questo è stato dovuto al rigido inverno e alle basse temperature a febbraio e marzo, che erano ben lontane dalla media. Nella seconda settimana di aprile c'è stata una nevicata inaspettata. In ogni caso la maggior parte dei coltivatori ha reagito prontamente e installando i riscaldatori e le macchine del vento per contrastare il freddo".



Difficile fare delle stime
L'effetto del clima sulla produzione non sembra quindi rilevante. I frutti l'hanno scampata e, secondo Hakan, si presentano di un ottimo aspetto. "E' molto difficile fare delle stime per il 2015, ma la produzione dovrebbe comunque essere di 550.000 tonnellate, in crescita rispetto all'anno precedente. I coltivatori sono molto ottimisti al riguardo".

Investimenti

Nel 2014 i prezzi delle ciliegie erano bassi e i profitti erano scarsi. Questo ha fatto sì che la zona di produzione turca venisse ampliata. Hakan ha detto che potenti associazioni di coltivatori hanno investito in diversi macchinari come sistemi di irrigazione, frangivento e macchine del vento che garantiscono il mantenimento di una qualità ottimale.

In quanto alla commercializzazione, questa stagione non è ancora da considerarsi positiva. Germania e Russia sono i principali acquirenti, ma anche la Turchia ha accusato l'impatto del boicottaggio russo.

Per maggiori informazioni:
Alara Agri Business
Hakan GAZİ
Email: hgazi@alaraagri.com
Web: www.alaraagri.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: