Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: meno esportazioni di patate nel 2014

Secondo i dati dell'Agenzia per il Mercato agricolo, nel 2014 la Polonia ha esportato 41.000 tonnellate di patate, ovvero il 10% in meno rispetto al 2013. Al contempo, il valore delle esportazioni è sceso del 6%, a 7,5 milioni di euro.

Le principali destinazioni sono stati i paesi della CSI (la Comunità degli stati indipendenti, composta da 10 delle 15 repubbliche della ex Unione sovietica, NdT), che hanno ricevuto 29.000 tonnellate per un valore di 5 milioni di euro: i volumi sono stati il doppio dell'anno precedente e il loro valore era di 2,6 volte più alto. Tra questi paesi, le destinazioni più importanti sono state Moldavia (15.000 ton) e Ucraina (9.000 ton). La Russia ha importato solo 2.000 tonnellate di tuberi.

La prima ragione del crollo delle esportazioni è stata la riduzione delle spedizioni verso i paesi comunitari. Nel 2014 sono state inviate 7.700 tonnellate di patate per 2 milioni di euro, rispettivamente il 75 e il 67% in meno rispetto al 2013.

L'export di patate trasformate ha raggiunto le 16.700 tonnellate per 18 milioni di euro, rispettivamente il 2 e il 5% in più rispetto all'anno precedente. La destinazione principale è stata l'Unione europea, alla quale sono stati inviate 10.000 tonnellate di prodotti per 11 milioni, rispettivamente il 7 e lo 0,2% del 2013.

Tra i principali esportatori europei ci sono Austria, Germania, Italia e Repubblica Ceca. Allo stesso modo, c'è stato un incremento dell'export anche verso i Paesi della CSI, che hanno ricevuto 1.300 tonnellate, ovvero quasi due volte e mezzo i volumi dell'anno precedente. Il giro d'affari generato dalle esportazioni verso i paesi del CSI è stato 2,2 volte quello del 2013, vale a dire 1,3 milioni.

Fonte: portalspozywczy.pl

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: