Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"AD Francesco Pugliese: "Non e' follia puntare alla leadership del mercato"

Milano: alla Stazione Centrale apre il secondo store Conad Sapori e Dintorni

"Sfido chiunque a trovare altrove una simile offerta", ironizza Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad durante l'inaugurazione di ieri, 29 aprile 2015, del nuovo supermercato Sapori&Dintorni alla Stazione Centrale di Milano. Si riferisce alla variegata offerta di mele e pere, con rispettivamente 7 varietà in vendita di mele (Golden, Renette, Fuji, Pinova, Stark, Granny e Pink Lady), e 5 di pere (Williams, Abate, Decana, Coscia, Max Red).

Nei 663 mq dello store di piazza Duca d'Aosta sono in vendita 3.350 prodotti – non solo ortofrutta - con prevalenza di certificazioni Dop, Doc, Igp e prodotti locali. E' una vetrina del meglio della produzione italiana che, nel caso del nuovo punto vendita inaugurato ieri, si rivolge non solo ai milanesi, ma pure a quanti di passaggio per la stazione dei treni; e non è un caso che quest'inaugurazione sia arrivata a pochi giorni dell'altra attesissima di Expo 2015.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

Francesco Pugliese, AD Conad, in posa al reparto ortofrutta del nuovo Sapori&Dintorni di Milano

Sugli scaffali sono in vendita 1.000 prodotti a marchio Conad, Conad Percorso qualità e Conad il Biologico, oltre 226 prodotti di Sapori&Dintorni, la marca di Conad di specialità alimentari della traduzione regionale italiana; per un'offerta, riprende Pugliese, "ristretta e sbilanciata sul versante della qualità perché il consumatore ha dimostrato di essere attento alla qualità di quello che consuma e che è disposto anche a spendere qualcosa in più per questo". Qualità e tipicità sono probabilmente i due aspetti che più di altri caratterizzano questo tipo di store.

Solo da qualche anno Sapori&Dintorni è diventata un'insegna di supermercato. Nel 2001 è sbarcata sugli scaffali del gigante della Gdo come etichetta. Negli anni questa linea si è arricchita fino a contare, ad oggi, 226 prodotti – in 58 categorie merceologiche – che rappresentano la tipicità regionali italiane dal Nord al Sud, con fornitori tutti certificati; l'anno scorso questa private label ha fatturato 400 milioni di euro e dal 2010 è diventata anche insegna.

"Conad – spiega Ivano Ferrarini, direttore generale di Conad Centro Nord - è qualità, non vogliamo sottomarche né vogliamo svendere prodotti di dubbia qualità. Questo è un format innovativo che non ha eguali, un supermercato particolare gestito da imprenditori attenti ai propri fornitori locali, perché i fornitori non sono avversari, ma partner con i quali costruire progetti e percorsi".

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

Durante l'inaugurazione del supermercato alla Stazione Centrale di Milano. Da sinistra a destra: Fabrizio Sala, assessore regionale Lombardia a Expo 2015, Marzio Ferrari, presidente Conad Centro Nord, Francesco Pugliese, AD Conad, Ivano Ferrarini, direttore generale Conad Centro Nord.

"Il 95% dei nostri fornitori – riprende Francesco Pugliese - sono piccole-medio imprese italiane. Questo tipo di punti vendita, che di volta in volta adattiamo al luogo, ha un'essenza: la nostra stessa natura di cooperativa di imprenditori al dettaglio e ha una particolarità: enfatizza il luogo ma non dimentica l'Italia".

Quello inaugurato ieri è l'ottavo punto vendita Sapori&Dintorni in tutta Italia, il secondo a Milano dopo quello aperto all'ospedale Niguarda. Gli altri sono due a Firenze, poi ancora a Sassari, a Cesena, a Roma (cfr. FreshPlaza del 27/01/2014) e a Napoli e a breve ne aprirà un nono a Siena.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

Veduta del reparto ortofrutta del punto vendita inaugurato ieri.

Come non è stata un caso la tempistica dell'apertura del supermercato alla Stazione Centrale, pure non è un caso che al pari di Firenze si sia scelto di aprire due punti vendita Sapori&Dintorni a Milano. Non solo perché, come spiega Pugliese "gli occhi del mondo sono puntati su Milano", ma pure, nelle parole del direttore generale Ferrarini, perché "Milano è per noi il punto di partenza per raggiungere la vetta del mercato".

"Un passo alla volta – conclude l'amministratore delegato - contiamo di non essere più i numeri due (nel panorama nazionale della Gdo, ndr) e di raggiungere la leadership del mercato con gli oneri e gli onori che ne derivano: promuovere le differenze e le eccellenze italiane. Vogliamo diventare i numeri uno, non è una follia". Secondo i dati forniti ieri, l'insegna Sapori&Dintorni fattura 24mila euro al metro quadro.

Conad Centro Nord
E' una delle 8 imprese cooperative tra imprenditori e dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad e opera in Lombardia, a Parma, a Piacenza e a Reggio Emilia. Associa 404 imprenditori, di cui 121 donne, e nel 2014 ha fatturato 1,16 miliardi di euro (+2,8% sul 2013) con 233 punti vendita tra Conad Superstore, Conad, Conad City, Margherita Conad, discount Todis e appunto Sapori&Dintorni.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.
Data di pubblicazione: