Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il fatturato agroalimentare del Lazio e' il 5% di quello nazionale

Con 6,3 miliardi di fatturato annui il sistema agroalimentare del Lazio rappresenta il 5% di quello nazionale, il 3% della ricchezza complessiva dell'intera economia regionale. Un'agricoltura in evoluzione: dietro vi è un settore, quello dell'agricoltura, che presenta ancora una struttura produttiva particolarmente polverizzata.

Tuttavia vi sono segnali di una evoluzione significativa nella direzione di un riassetto strutturale che vede una sensibile diminuzione del numero delle micro aziende (-48,2% tra il 2000 e il 2010) a fronte di una riduzione delle superfici coltivate assai meno marcata (-11,4%), con l'effetto quindi di un ampliamento significativo della dimensione media aziendale (+71%).

Questi alcuni dati che emergono dal rapporto Censis "Il Lazio all'Expo 2015". Il Lazio, secondo il rapporto, può contare un'ampia gamma di prodotti di qualità, che ha come punto di forza il legame con il territorio. Ad Expo saranno presenti oltre 100 eccellenze regionali, ma alle spalle vi è una base di prodotti agroalimentari tradizionali ancora più vasta (circa 400).
Data di pubblicazione: