Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Somalia: il paese torna a esportare banane

Gli esportatori di banane in Somalia sono molto felici: secondo il canale televisivo CCTV Africa, infatti, le banane stanno facendo ritorno dopo oltre due decenni di guerra civile.



Recentemente i combattimenti si sono affievoliti, soprattutto grazie all'intervento delle forze dell'Unione Africana aiutata dal governo locale a espellere i militanti di Al Shabab dal paese.

Questo periodo di relativa pace ha permesso ai produttori di banane di crescere ed esportare il proprio prodotto verso Medio Oriente ed Europa.

Prima che la guerra iniziasse nel 1991, l'esportazione delle banane era un settore florido e il paese era il principale esportatore dell'Africa orientale.

Nel momento di massima espansione, circa 120.000 persone coltivavano oltre 12.000 ettari. Al momento, il paese produce il frutto su meno di 3.000 ettari e il prodotto è destinato principalmente al mercato interno.

Le banane somale sono ancora tra le preferite in molti paesi asiatici, tra cui Emirati Arabi Uniti e Iran, grazie al loro gusto. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che sono resistenti ai principali parassiti e malattie e che il terreno locale è ricco di sostanze nutritive.

Le esportazioni hanno comunque portato conseguenze: i locali hanno dovuto confrontarsi con prezzi più alti sul mercato domestico, in quanto la domanda estera ha provocato una scarsità di prodotto.

Fonte: afkinsider.com


Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: