Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Petronio di Meridiem Seeds: una proposta innovativa per il segmento zucchina, trasversale a tutta la Penisola

Unicità, novità, diversificazione: da queste premesse scaturisce l'ennesima offerta alternativa di Meridiem Seeds Italia rivolta agli orticoltori italiani produttori di zucchine: si tratta di Petronio e della nuova SQ061 che ne migliora ulteriormente la tipologia della pianta, il colore del frutto e la produzione mantenendo intatti gli aspetti organolettici.

I responsabili aziendali riferiscono che sono già in corso le produzioni in Nord Italia, ma ancora tengono quelle dell'area di Terracina e Calabria dove (insieme alla Sicilia) da ottobre ad aprile la zucchina Petronio si è radicata come scelta preferenziale per servire i mercati del centro-nord Italia (non solo Bologna e hinterland quindi, ma anche aree e regioni circostanti).



Nel segmento, Meridiem Seeds intende diversificare innovando nei tempi e nei modi, garantendosi la possibilità di affrontare vecchi mercati con nuovi ibridi; ecco dunque che le diverse tipologie di zucchina diventano una possibile opzione/occasione a partire dai prossimi trapianti autunnali.

La zucchina presenta consumi in costante crescita; soprattutto l'acquirente italiano ne apprezza non solo le doti di velocità e praticità d'uso (trovandosi oggi in commercio anche frutti già pronti o surgelati), ma anche proposte in V gamma cotte/grigliate, oppure a crudo per l'uso in IV gamma con taglio alla julienne.

Ortaggi che colgono i bisogni di un consumatore attento a nuovi aspetti: da un minimo contenuto di calorie, alla ricchezza di fibra, con eccellente risorsa di sali minerali ma poco sodio, fino a una forte connotazione di tipicità per forme, dimensioni e colori; caratteri questi che rendono le zucchine facilmente identificabili dal consumatore medio in ogni area del territorio italiano, con tipologie radicate per consumi locali.



Oggi, dunque, a fianco delle classiche zucchine cilindriche verdi con tonalità più o meno scure, Meridiem Seeds ha messo a punto la propria gamma completa di zucchine chiare, greyzini, bolognese e romanesca/fiorentina con o senza fiore come Rocio, Gradisca e Kussot. Forte delle esperienze fatte in questi anni con le aziende agricole, commercianti, industrie trasformatrici del fresco e attraverso una più attenta ricerca del gusto, è cresciuto l'apprezzamento per caratteristiche organolettiche uniche per sapidità tenrezza, croccantezza e dolcezza.



Con l'avvento di Petronio quindi, la zucchina esce dal perimetro dell'area felsinea che per prima ha potuto e voluto apprezzarla per approdare sulle tavole di quei consumatori che ne apprezzano le sue peculiarità, definendola come unica per un consumo anche a crudo.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: