Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Arriva "Viaggia Vegan", la guida Michelin del veganesimo"

Arriva "Viaggia Vegan", prima guida italiana di turismo e ristorazione per il popolo vegano. La guida, una vera e propria "Michelin" del veganesimo, nasce da un progetto di Food Vibration Onlus, ed è in libreria da ieri 27 aprile (Del Gallo Editore, 19 euro).

Cosa significa creare una guida per i turisti del cibo veg? "Abbiamo voluto soddisfare l'esigenza di chi vuole conoscere dei luoghi e delle occasioni per gustare dei piatti prelibati che rispondono a un'enogastronomia più buona, più etica e più gustosa - spiega Vittorio Curtarello, presidente di Food Vibration Onlus - Questi concetti diventano i parametri fondamentali ai quali tendere, per quanto possibile e praticabile, nella preparazione dei cibi e delle pietanze che aspirino a essere migliori: Local, Organic, Veg ed Eco".

Non solo posti vegan dove andare a dormire e mangiare, ma proposte di intrattenimento coerenti con la scelta vegan, con un'attenzione particolare all'alimentazione, oltre alla scelta di location di pregio sotto l'aspetto naturalistico e culturale che rispecchino l'attenzione per i valori vegan di eticità, salute, ecologia, spiritualità, attività esperienziali e di coinvolgimento come corsi di cucina, di preparazioni di alimenti, visita di aziende agricole, mercati contadini, seminari, conferenze. Ogni anno nascono locali (hotel, ristoranti, pub) con una matrice attenta alle tematiche vegane.

Lo chef stellato Simone Salvini spiega nella prefazione: "Chi la consulta o la legge vi può trovare tante informazioni utili alla gente strana come noi, piena di richieste antiche come le montagne, solo per fare degli esempi, vivere in pace con noi stessi e con ciò che ci sta attorno. Noi vegetariani siamo anche curiosi e interessati a scoprire non solo le bellezze gustative ma anche quelle espresse dalla Madre Terra come i paesaggi naturali, o generate dall'ingegno umano come le città antiche, moderne e tanto altro. La curiosità, quella virtuosa ed elevante, fa bene al nostro spirito e lo feconda con emozioni e sentimenti che non devono mancare all'interno di noi stessi".

La guida propone oltre 130 attività dove mangiare e dormire in Italia che offrono alimentazione di qualità 100% Veg. Una rigorosa cernita di ristoranti, gastronomie, agriturismi, B&b, pasticcerie che offrono sempre menù vegani. Per garantire migliore qualità enogastronomica, la cucina delle attività segnalate è quasi sempre totalmente vegana, affiancata al massimo da alcune proposte vegetariane. Descrizioni analitiche, approfondite e particolarmente significative per chi ama la cucina naturale, come l'indicazione della percentuale di alimenti bio o di prodotti local utilizzati. Uno strumento di consultazione autorevole e unico nei contenuti e nei materiali utilizzati: 240 pagine di carta ecologica e inchiostri vegetali, formato A5, con una copertina cartonata rigida. Certificazioni FSC e Green Printing a garanzia del ridotto impatto ambientale.

Paola Maugeri, vegana da oltre quindici anni e autrice "Las Vegans. Le mie ricette sane golose e rock" (Mondadori), commenta positivamente l'iniziativa e sostiene che "non ci si possiamo definire ecologisti se acconsentiamo a mangiare carne, perché la più grande ecatombe del pianeta è provocata dalla distruzione della foresta amazzonica per coltivare cereali non a uso umano ma come mangime per il bestiame che diventerà bistecche e hamburger solo per il venti percento della popolazione mondiale! Pensate che se solo un ettaro di quelle stesse terre fosse sfruttato diversamente, anziché cinquanta chili di carne frutterebbe ottomila chili di patate o diecimila chili di pomodori!"
Data di pubblicazione: