Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melanzana Kareena: oltre al colore e alla forma, e' particolare nel gusto!

Fino al 25 aprile, la campagna delle melanzane si è mossa abbastanza bene. Nell'ultima settimana, invece, si è registrato un crollo repentino dei prezzi dovuto in particolare al periodo di festività che in qualche modo interrompe la normale attività dei mercati; si è creato quindi un accumulo di merce, con conseguente flessione delle quotazioni. E' quanto racconta a FreshPlaza Tommaso Ferrisi, responsabile vendite linea Verd'Oro dell'azienda siciliana Gold Green.

La novità aziendale dell'attuale campagna è la melanzana Kareena. Si tratta di una "scommessa" fatta con Stefano Campazzi, genetista dell'azienda sementiera Meridiem Seeds Italia, la quale ha sviluppato la varietà.


Operatrice alle prese con il confezionamento della melanzana Kareena.

"Oltre alle melanzane tonda, lunga, viola e striata, annoveriamo appunto la tipologia perlina Kareena, che al momento si presenta come un prodotto di nicchia - continua Tommaso - Oltre al colore e alla forma, la particolarità di questa varietà è senza dubbio il gusto e la sua duttilità in cucina (clicca qui per una videoricetta)".

Per ora non le sono state dedicate grandi superfici aziendali, solo 1.000 mq. "Abbiamo iniziato la raccolta a fine novembre/inizio dicembre 2014. La capacità produttiva della Kareena non è la stessa delle altre tipologie; questa melanzana ha infatti un peso specifico molto basso, con frutti di circa 100 grammi al massimo".



"Abbiamo discreti riscontri sui mercati di Firenze e Rimini, piazze su cui stiamo testando il prodotto. Essendo nata per fare la differenza soprattutto in termini di ritorni economici, la commercializzazione di questa melanzana procede in maniera soddisfacente - sottolinea Tommaso - I prezzi sono più elevati rispetto alle altre varietà e si sono mantenuti tali da inizio campagna: un range che al netto va da 3,50 a 4,50 euro. Non pensiamo che le quotazioni subiranno variazioni, in quanto la Kareena ha una determinata fascia di clienti che l'acquista".

Clienti che risultano soddisfatti del prodotto; si evidenzia, per esempio, che sulla piazza di Firenze è molto apprezzata dai Cinesi.



"Per noi è stato il primo anno di coltura. Credo che ripeteremo l'esperimento anche per la prossima campagna, con volumi simili o persino superiori, cercando di trovare delle soluzioni ottimali in termini sia di resa sia di mercati".

Contatti:
Tommaso Ferrisi
Gold Green
Santa Croce Camerina, 168
97017 Ragusa
Tel.: (+39) 0932 911956
Cell.: (+39) 355 1619 239
Email: tommaso@aziendaagoldgreen.com
Web: www.aziendagoldgreen.com / www.verdoro.it