Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Expo 2015: il 14 maggio apre Fattoria globale 2.0

L'Associazione mondiale degli agronomi (Waa), attraverso il Conaf (Consiglio Ordine nazionale dottori agronomi e forestali), parteciperà a Expo 2015 come esponente della società civile con un proprio padiglione battezzato "Fattoria Globale 2.0". La struttura - che sarà inaugurata il 14 maggio - è stata progettata dall'architetto Enzo Eusebi e si sviluppa su una superficie di 350 mq, nell'area nord est del sito espositivo.

All'interno sarà mostrato l'impatto dei diversi modelli produttivi su paesaggio, territorio e identità locali. Al centro dello spazio, un Farm Lab con un "Tavolo della democrazia" per l'accesso al cibo sicuro e un simbolico albero di noce.

Il padiglione, costato 545.000 euro e finanziato da sponsor tecnici, è stato presentato lo scorso 26 aprile a Milano nella sede di Expo 2015. "La 'Fattoria Globale' rappresenta l'unità di misura per la valutazione del benessere del Pianeta", ha spiegato in collegamento Maria Alvarez, presidente del Waa.

"L'obiettivo della nostra partecipazione a Expo - ha aggiunto Andrea Sisti, presidente del Conaf - è formulare una 'Carta dei principi' della governance della Fattoria Globale, per la produzione sostenibile di cibo a disposizione delle comunità locali e dei consumatori di tutto il mondo". L'auspicio, ha aggiunto Sisti, "è vedere inclusi questi principi anche nella Carta di Milano".
Data di pubblicazione: