Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: lieve risalita per i prezzi delle mele

Ad agosto 2014 la situazione sul mercato delle pomacee non era buona. Pochi si aspettavano una ripresa, ma la stagione è riuscita ad avere una svolta positiva.

Un coltivatore e commerciante belga ritiene soddisfacente la campagna pere. "Anche le mele hanno mostrato una crescita. All'inizio di questa settimana (la 17ma per chi legge, ndt) i prezzi sono aumentati".

Il commerciante ha ridimensionato però il suo entusiasmo riferendo: "Il livello non è ancora eccezionale e comunque i prezzi buoni valgono solo per i calibri grandi. Stiamo parlando della mela Jonagold e delle sue varianti. Riusciamo ad avere un margine a partire dal calibro 80 e 85: i prezzi arrivano a 0,60 euro. Le quotazioni dei calibri inferiori sono ugualmente aumentate ma continuiamo a lavorare sottocosto".



Ulteriori aumenti
Il commerciante prevede un ulteriore incremento nei prezzi delle mele. "Attualmente i volumi risultano leggermente inferiori. Il prodotto con adeguate qualità e durezza continuerà a ottenere buoni risultati".

Facendo un paragone con il mercato delle pere ha dichiarato: "Moltissime aziende, e anche aste ortofrutticole, hanno calcolato che una grande quantità di pere è andata persa o è stata venduta a prezzi ridicoli. A quasi nessuno è venuto in mente che alla fine della stagione ci sarebbe stata una carenza. Penso che molti siano andati nel panico in quanto di questi tempi nella scorsa stagione le pere presenti erano fin troppe".

Per i melicoltori la stagione potrà ancora rendere bene?
"La situazione varia per produttore e commerciante. Chi ora è in possesso di scorte di prodotto può recuperare un po'. Gli altri rimarranno a guardare. In ogni caso, non si potrà gioire troppo presto: bisogna restare con i piedi per terra, continuare a lavorare e stare a vedere cosa accadrà".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: