Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torino, sabato 9 maggio 2015 ore 18:00

"Nova Coop: iniziativa "100 volti contro lo spreco"

La riduzione degli sprechi e la corretta gestione dei prodotti invenduti, ma ancora consumabili, sono da anni temi di attenzione prioritaria per Nova Coop. Solo nel 2014 quasi tre milioni di euro di merce sono stati donati da Coop ad Onlus del territorio per esser utilizzati in mense sociali e pacchi per indigenti grazie al progetto "Buon Fine".

Parlare di spreco alimentare rischia spesso di diventare un discorso moralistico, che raggiunge efficacemente solo le persone già sensibili ed attente. Proprio per questo motivo sabato 9 maggio, a partire dalle ore 18, Nova Coop organizza, in collaborazione con Slow Food, l'iniziativa "100 volti contro lo spreco". La location dell'evento sarà la Fabbrica delle "E", corso Trapani 95, Torino.

Il programma della serata sarà articolato e vuole essere un'occasione per riflettere sulle tematiche dello spreco alimentare, con un occhio di riguardo per il coinvolgimento delle giovani generazioni. La serata si aprirà con una parte più convegnistica, con interventi di Coop, Slow Food e della prof.ssa Varese dell'Università di Torino. Sono state invitate anche le istituzioni: Andrea Olivero, viceministro dell'Agricoltura, Giorgio Ferrero, Assessore Regionale all'Agricoltura ed Enzo Lavolta, Assessore all'Ambiente del Comune di Torino.

Terminata questa prima fase inizierà "Orto Music", un'esperienza che ha l'obiettivo di far incontrare tra loro educazione alimentare, attenzione allo spreco, musica e convivialità. "Orto music" consisterà nella preparazione di zuppe e macedonia a tempo di musica usando frutta e verdura recuperata da Nova Coop grazie al progetto "Buon Fine".

Con "Orto music" il messaggio di salvare quegli alimenti che ancora possono essere recuperati e mangiati viene proposto con toni positivi e allegri, accompagnando il momento del "salvataggio" con la musica, che, in questa occasione, sarà quella della Bandakadabra, importante marching band torinese.

Ma non finisce qui! Il titolo della serata è legato al lancio di un'iniziativa che vedrà coinvolti nei prossimi mesi anche i clienti di supermercati e ipermercati Coop… "100 volti contro lo spreco" sarà una raccolta di foto di persone con in mano un normale foglio A4 riportante slogan o consigli per prevenire gli sprechi alimentari. Le immagini raccolte serviranno per iniziative e campagne informative promosse da Coop e Slow Food.

Clicca qui per saperne di più dell'impegno di Nova Coop contro lo spreco.
Data di pubblicazione: