Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal peperoncino uno scudo naturale per il fegato

Il peperoncino è un alleato naturale perfetto per mantenere in salute il fegato: è quanto emerso dai risultati di uno studio presentato in occasione dell'Easl 2015 (22-26 aprile a Vienna).

Lo studio, eseguito dal Liver Cell Biology Laboratory della Vrije Universiteit di Bruxelles, mostrerebbe come il consumo quotidiano di capsaicina – contenuta nel peperoncino – abbia degli effetti positivi sul fegato andando a contrastarne possibili danni e la formazione di fibrosi epatica.

Lo studio è stato condotto sui topi, divisi in due gruppi: dopo aver subito dei trattamenti che simulano un danno al fegato, è stata aggiunta la sostanza contenuta nel peperoncino nel loro cibo.

"Lo studio", ha spiegato il gruppo di ricercatori coordinato dalla Dr.ssa Shanna Bitencourt, "ha dimostrato che la capsaicina in un caso ha migliorato il danno negli animali e bloccato la progressione delle lesioni, mentre nell'altro caso ha protetto il fegato dallo sviluppo di danni."

Grazie ai risultati positivi, gli stessi studiosi hanno evidenziato l'importanza di condurre ulteriori approfondimenti riguardo il legame tra la capsaicina e la salute del fegato.
Data di pubblicazione: