Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: in crescita nel 2014 la produzione di banane

Secondo le ultime statistiche ufficiali, nell'anno 2014 la produzione di banane delle Filippine ha segnato un aumento del 2,8%, arrivando a quota 8,8 milioni di tonnellate (contro gli 8,64 mln ton del 2013). Tuttavia, gli effetti climatici del fenomeno El Niño potrebbero ricadere negativamente sulla raccolta relativa all'anno in corso.

La crescita produttiva del 2014 è attribuita ad un incremento della varietà di banana Cavendish (la principale tipologia destinata all'export) nell'area di Caraga, alle favorevoli condizioni meteo durante la fioritura e la fruttificazione nelle regioni di Mindanao e Soccsksargen e ad un ampliamento delle superfici nel Mindanao settentrionale e nella regione di Davao.

La produzione di Cavendish è aumentata del 5,2% raggiungendo un totale di 4,45 mln ton nel 2014. La varietà Lakatan, invece, coltivata prevalentemente per il mercato interno ha segnato un incremento del 2,7% (954.839 ton), mentre la banana Saba, destinata al consumo previa cottura, è aumentata dello 0,4% (2,56 mln ton).

La regione di Davao rimane la principale area bananicola, con 3,36 milioni di tonnellate nel 2014 (+6,4% rispetto al 2013). Il Mindanao settentrionale ha contribuito al totale filippino con 1,78 mln ton; al terzo posto la regione di Soccsksargen con 1,2 mln ton.

La superficie complessiva coltivata a banane nelle Filippine nel corso del 2014 si è mantenuta pressoché stabile (-0,9%) rispetto al 2013, per un totale di 441.951 ettari.

Fonte: bworldonline.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: