Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Opportunita' mondiali in agricoltura biologica

Woofing: lavorare nei campi da volontario con vitto e alloggio assicurato

E' un fenomeno in crescita anche in Italia: lo si definisce Woofing (World wide opportunities on organic farm - Opportunità mondiali in agricoltura biologica) e consiste nel lavorare nei campi da volontario in cambio di vitto, alloggio e una maggiore conoscenza dello stile di vita biologico.

Potremmo definirlo un modo alternativo di viaggiare, una agri-vacanza. In pratica si tratta di girare il mondo, imparare tanti mestieri agricoli e scambiare esperienze.


(Foto: www.wwoof.it)

Il Woofing nasce nel 1971 e, in cambio di 4-6 ore medie di lavoro giornaliere, si ottiene vitto e alloggio. Questo permette di avere tempo libero per rilassarsi ed esplorare i dintorni. Trattandosi di volontariato, il lavoro non è retribuito.

Generalmente non sono richieste competenze specifiche o una pratica nei lavori agricoli al momento dell'arrivo in azienda e quindi l'esperienza è un'occasione per apprendere come coltivare la terra, curare piante o fiori e realizzare prodotti naturali. Fondamentale è la voglia di imparare, di collaborare alle attività, la capacità e la curiosità di adattarsi allo stile di vita agricolo.

Essendo diffuso a livello internazionale, il woofing rappresenta anche una possibilità di entrare in contatto con altre culture.


(Foto: www.wwoof.it)

L'organizzazione WWOOF Italia, ad esempio, fornisce a viaggiatori (WWOOFers) e aziende (Host) una tessera associativa in modo da rendere possibile la presenza di lavoro volontario nelle fattorie e offre ai viaggiatori la copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile.

La lista italiana WWOOF include aziende agricole di piccole e medie dimensioni, biologiche e biodinamiche: alcuni soci vivono delle loro coltivazioni e vendono i loro prodotti, mentre altri vogliono solamente essere autosufficienti, o semplicemente coltivare i propri ortaggi biologici.


(Foto: www.wwoof.it)

In Italia le strutture ospitanti sono circa 700 e ce n'è per tutti i gusti. Tramite l'organizzazione WWOOF, nel nostro Paese hanno fatto Woofing 5.500 persone, per la maggior parte giovani (tra cui 2.200 italiani, 1.000 americani e 300 inglesi).