Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"E la Novella siciliana "tiene" i prezzi"

"Davide Marmocchi: "Ancora buona la qualita' delle patate emiliane"

"In questa fase della campagna stiamo lavorando discretamente bene con le ultime scorte, perché le patate novelle siciliane hanno prezzi alti e così molti mercati e diverse insegne della Grande distribuzione organizzata scelgono i tuberi di Bologna, ancora di buona qualità". Davide Marmocchi, titolare dell'omonima azienda di Argenta, in provincia di Ferrara, fa per FreshPlaza il punto sulla commercializzazione delle patate.


Patata novella siciliana.


"La novella siciliana, infatti, arriva in magazzino a 0,50 euro/kg, senza lavorazione e confezionamento. D'altra parte, in Sicilia si stima il 30% in meno di produzione, sia per le minori semine che, anche, per l'inverno difficile. Qualche azienda lamenta poi danni da Peronospora, a causa delle ingenti piogge dell'ultimo periodo. E sembra che anche in Puglia la situazione non si discosti di molto".


Nella confezione a bauletto, la patata novella pugliese, varietà Actrice.

"Insomma, un'annata molto diversa da quella che stiamo chiudendo, che si è caratterizzata per produzioni eccezionali - osserva Marmocchi - Quest'anno anche la Spagna ha meno offerta e la vendita della Novella va a rilento. Ma mi auguro che i produttori siciliani tengano i prezzi a un livello sostenuto".



Intanto, le patate da seme non vanno meglio. Per luglio sono previsti cali di produzione perché, sempre a causa del maltempo, sono stati accumulati ritardi delle semine o, addirittura, registrati casi in cui si è dovuto riseminare.

Contatti
Marmocchi Angiolino srl

Via Fascinata 105
Argenta (FE)
Tel.: (+39) 0532 857070
Fax: (+39) 0532 316721
Email: info@marmocchi.com
Web: www.marmocchi.com