Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Brasile importera' di nuovo le banane dall'Ecuador

E' passato poco più di un anno da quando il Brasile, dopo quasi un ventennio, ha di nuovo autorizzato l'ingresso nel Paese delle banane ecuadoriane. Secondo una dichiarazione del Ministero degli Affari esteri dell'Ecuador, questo è stato possibile grazie a un intenso lavoro diplomatico condotto dal Ministero degli Esteri che ha garantito nuovamente l'accesso in Brasile di un'ampia gamma di prodotti.

Vale la pena notare che l'Ecuador sta pensando di esportare in questo mercato una specialità di banane, caratterizzata da dimensioni e calibri diversi rispetto ai frutti esportati nell'emisfero sud. Secondo Luis Valverde, viceministro dell'Agricoltura, gli esportatori non hanno ancora finalizzato le spedizioni in Brasile a causa dell'elevata domanda proveniente da altri mercati.

Intanto, le obiezioni dei produttori brasiliani sono le stesse di vent'anni fa. Tra i coltivatori si sta diffondendo il timore che la riapertura del mercato porterà all'ingresso di fitopatie come il Moko e la Sigatoka nera. Quest'ultima fitopatia è già presente in alcune piantagioni brasiliane.

Il Brasile è il terzo produttore di banane del mondo con 7,5 milioni di tonnellate l'anno, superato solo da India e Cina. Le sue principali zone di produzione sono a San Paolo, Bahia, Santa Catarina, Minas Gerais, Parà, Pernambuco e Ceará. Queste zone rappresentano oltre il 75% della produzione di banane del Brasile.

Secondo l'Unione rurale della Valle di Ribera, il settore delle banane genera in Brasile oltre 2 milioni di posti di lavoro diretti e indiretti. Per alcune zone si tratta dell'unica attività redditizia che muove i mercati locali e regionali del Brasile. Solo a Bahia il settore dà origine a oltre 50.000 posti di lavoro diretti e indiretti.

Oltre ai rischi fitosanitari, i produttori temono che l'ingresso delle banane ecuadoriane ridurrà la loro competitività, visto che produrre un cartone di banane da 20 kg in Brasile costa 11 dollari, mentre lo stesso cartone prodotto in Ecuador comporta un costo di appena 4 dollari.

Fonte: Banana Export

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: