Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: produzione inferiore di bacche biologiche, nonostante l'aumento delle superfici

Secondo il notiziario polacco Polityka, nonostante negli ultimi dieci anni siano stati investiti oltre 178,05 milioni di euro in sussidi per la promozione della coltivazione biologica di piccoli frutti, la produzione di bacche non è aumentata. Quel che è peggio è che, in realtà, appare crollata da 15 a solo 1 tonnellata per ettaro.

I volumi di produzione sono drasticamente diminuiti nonostante la superficie di coltivazione sia cresciuta di otto volte. Le conclusioni cui è giunto il Servizio di Verifica polacco (SAO) è che a maggior parte delle aziende agricole che coltivano piccoli frutti biologici sia stata costituita esclusivamente per approfittare dei sussidi che non dipendono dall'ottenimento di una buona resa da parte dei coltivatori. Un prerequisito per riceverli è coltivare il prodotto per almeno cinque anni.

Come risultato, dopo cinque anni molte piantagioni sono state spesso trascurate; piantate in condizioni avverse (per esempio in terreni umidi) e spesso vulnerabili agli animali selvatici a causa della mancanza di recinzioni.

Il SAO ha chiesto al Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale di modificare i requisiti per aver diritto a ricevere sostegno finanziario e di implementare dei sistemi di controllo che miglioreranno la produzione di frutta biologica. E' stato richiesto anche un monitoraggio dello stato della produzione biologica di frutta e l'uso di questi dati per adattare la produzione alle necessità del mercato.

Fonte: polityka.pl

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: