Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

SureSeal: biofilm antipioggia che salva le ciliegie dai temporali

I ricercatori della Oregon University (USA) hanno sviluppato SureSeal, una specie di pellicola spruzzabile e antipioggia, che impedisce a temporali e precipitazioni abbondanti di rovinare le ciliegie e danneggiarne la commercializzazione. Il biofilm, che viene spruzzato direttamente sui frutti e sulle foglie, agisce come una sorta di impermeabile, evitando il cosiddetto "cracking", ossia tagli e spaccature causate dalla pioggia sui frutti.

Secondo i ricercatori, il sottile rivestimento spruzzabile, simile a una pellicola per alimenti, avrebbe il potenziale per salvare il raccolto di tutta una stagione. SureSeal, questo il nome scelto dai ricercatori, è un mix di sostanze naturali simili a quelli che si trovano sulla parte esterna delle ciliegie. Gli ingredienti principali sono cellulosa, cera a base di olio di palma e calcio.

Per proteggere i frutti dei ciliegi basterebbe spruzzarlo sulle piante due volte a stagione. Le goccioline di SureSeal, aderendo ai frutti e alle foglie, formano una copertura commestibile, elastica e resistente all'acqua, spessa circa 13 micron. Il prodotto è stato commercializzato da una società che recentemente ha rilasciato una versione per i mirtilli e sta ora lavorando a un biofilm per le mele.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


Ma questo prodotto SureSeal è commercializzato in Italia?
Alberto Griglione, Coassolo Torinese - 2018/05/10 14:53:48.000


E'' uno spunto contro la d. suzuky perchè se si creasse una parete sulla buccia, la mosca non deporrebbe le uova al suo interno!
Giuseppe, verona - 2015/04/23 07:08:03.000



© FreshPlaza.it 2018