Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi: i bombi Flying Doctors ® migliorano l'impollinazione, parola di produttore

Alberto Di Meo è uno dei pochi produttori di kiwi italiani che hanno adottato, nel 2014, l'uso commerciale della tecnologia Flying Doctors® di Biobest per l'impollinazione del kiwi.

Dopo il crollo delle piante maschili nel suo frutteto a causa della batteriosi dell'actinidia (PSA), era molto preoccupato per il raggiungimento di una buona impollinazione e allegagione. Ecco perché non ha esitato a rivolgersi a Biobest per ordinare le arnie di bombi Flying Doctors®, dopo aver sentito circa i promettenti risultati delle prove condotte presso la stazione di ricerca Zespri.

Julien Mourrut-Salesse
, coordinatore del Biobest Sustainable Crop Management Team, spiega: "Le nostre arnie brevettate Flying Doctors® sono dotate di uno speciale dispenser il quale viene riempito con polline di kiwi precedentemente raccolto in campo o acquistato. I bombi, quindi, garantiscono un trasporto preciso del polline sui fiori. Abbiamo iniziato le prove in collaborazione con Zespri nel 2014 dimostrando il potenziale di questa tecnologia. Molti coltivatori di kiwi conoscono già l'importanza di una buona distribuzione di polline e utilizzano a tal fine macchinari a secco o in acqua. Con i Flying Doctors® si possono ottenere risultati simili o superiori con molto meno polline e meno lavoro. Siamo lieti di vedere, nel 2014, alcuni agricoltori che applicano la tecnologia dei Flying Doctors® nei loro frutteti."



Alberto Di Meo testimonia: "Sono un coltivatore di kiwi del Lazio da oltre 20 anni, ho circa 10 ettari di frutteto tra le varietà Gold G3 e Hayward. Due anni fa mi trovai in una situazione molto difficile, quando la batteriosi distrusse completamente tutte le piante maschili della varietà Hayward. Ho eseguito una impollinazione artificiale a secco cosi come ho sempre fatto nel passato, ma i risultati non sono stati soddisfacenti; i volumi e la qualità prodotti sono state inferiori rispetto a i miei standard produttivi".

"Quando ho sentito parlare dei Flying Doctors® - aggiunge il produttore - non ho esitato a provare questa nuova tecnologia. Una buona impollinazione è assolutamente essenziale per una buona produzione. Nel 2014 ho continuato con l'impollinazione artificiale a secco, ma con l'aggiunta di 9 arnie per ettaro di bombi Flying Doctors®. Ho riempito ogni arnia con 5 gr di polline ogni giorno per tutto il periodo della fioritura. Sono stato molto felice di riscontrare che i volumi e la qualità prodotti sono tornati ai livelli di prima. Ho raccolto 40 ton/ha di frutti di buona pezzatura. Le arnie sono state utilizzate prima nel Gold G3 perché la fioritura è più anticipata e poi trasferite nella varietà Hayward. Quest'anno i Flying Doctors® lavoreranno di nuovo per me nel mio frutteto".

Julien Mourrut conclude: "Alberto ha avuto successo in una situazione molto difficile per un coltivatore di kiwi: l'assenza di piante maschili nel campo. Una buona impollinazione era assolutamente indispensabile, per cui ha sostituito il polline ancora più frequentemente di quanto consigliato. Una storia di successo come quella di Alberto è molto motivante per me."

Per ulteriori informazioni:
Julien Mourrut
Biobest Belgium NV
Email: julien.mourrut@biobest.be
Data di pubblicazione: