Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: sulla piazza di Bologna il mercato frena

 Dopo essere partita bene, con prezzi anche molto sostenuti (cfr. FreshPlaza del 07/04/2015), la campagna di commercializzazione delle fragole sulla piazza all'ingrosso di Bologna sembra aver invertito la rotta. "Negli ultimi tempi - spiega un grossista - c'è stata un'inversione. Si è venduto male, con problemi di qualità visibili soprattutto sulle fragole d'importazione spagnola. A causa di qualità, abbondanti volumi di prodotto e meteo, questi ultimi giorni di mercato sono incontrollabili".



"La fragola è un prodotto fragile e la sua qualità dipende molto dal meteo, specie dall'umidità e dalla pioggia". Così il maltempo delle scorse settimane (cfr. FreshPlaza del 16/04/2015) deve aver influito sulla qualità delle fragole oggi in commercio: "Il calo di qualità - sottolinea il grossista - lo si nota soprattutto sulle fragole spagnole".

Ciò ha inevitabilmente influito sull'andamento generale del mercato: "Ci si aspettavano certi prezzi - riprende - ma così non è stato; anzi, la forbice dei prezzi è molto ampia, andiamo dai 2 ai 3 euro al chilo per un prodotto italiano di qualità, il resto è tutto poesia. In questi giorni si è visto vendere fragole anche a 40, 50 centesimi di euro al chilo, fragole di bassa qualità, senza tenuta, certamente non destinate alla distribuzione".



"Ma il problema vero - conclude l'operatore - è il mercato, che a fronte di buoni volumi in ingresso mostra una domanda lenta, molto lenta. Per adesso va così e la speranza è che la situazione cambi, anche se la tendenza dice tutt'altro. Facilmente dovremo trascorrere ancora diversi giorni di questa situazione fuori controllo".