Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione interna ortofrutticola della Germania: soprattutto ortaggi a pieno campo

La Germania, oltre a essere un forte importatore di frutta e verdura (cfr. FreshPlaza del 23/4/2015) conta anche una grande produzione interna. E' soprattutto la produzione di ortaggi a pieno campo a risultare considerevole con 3,5 milioni di tonnellate. La coltivazione di ortaggi in serra continua invece a essere modesta con appena 150mila ton. La produzione tedesca di frutta, soprattutto mele, ammonta a circa 1 mln di tonnellate.

Anche se con qualche variazione, negli ultimi anni la produzione ortofrutticola della Germania risulta piuttosto stabile. In termini di volume, tre ortaggi spiccano maggiormente nelle produzioni di pieno campo: le carote sono il prodotto orticolo tedesco più importante con un raccolto di oltre 600.000 ton per la prima volta nel 2014. Le cipolle sono il secondo prodotto, con 500.000 ton. Il raccolto del 2014 è stato superato di poco solo nel 2011. Il cavolo cappuccio (utilizzato, ad esempio, per i crauti) è il terzo prodotto con un raccolto di 480.000 ton per il 2014. In passato la soglia delle 500.000 ton è stata superata in diversi anni.

Per quanto riguarda la superficie coltivata gli asparagi sono di gran lunga il prodotto orticolo più importante per la Germania. L'anno scorso per la prima volta sono stati coltivati su scala professionale oltre 20.000 ettari di questo ortaggio. Il dato si riferisce ai campi di asparagi già in produzione. La superficie coltivata ad asparagi non ancora in produzione l'anno scorso era superiore ai 5.000 ettari. Di conseguenza, la produzione di asparagi tedesca crescerà ulteriormente nei prossimi anni. L'anno scorso la produzione commerciale ammontava a 114.000 ton.

Ad eccezione della crescita per ortaggi come zucche e rucola, c'è poco altro movimento nella coltivazione di ortaggi a pieno campo in Germania. Nel 2014 anche il raccolto di cetriolini è stato abbondante, con quasi 200.000 ton. Non è ancora certo in che misura questa coltura crescerà in futuro. Con l'entrata in vigore del salario minimo in Germania i coltivatori temono che questa coltura avrà la peggio in Germania.

Come già accennato, la coltivazione orticola in serra non è molto popolare in Germania. I pomodori sono il prodotto più importante con una produzione nel 2014 di 70.000 tonnellate contro un import pari a 730.000 tonnellate. Inoltre, in Germania la coltivazione in serra è degna di nota solo per quanto riguarda la produzione di cetrioli con 50.000 ton.

La produzione frutticola
Per quanto riguarda la frutta, le mele contano per una produzione commerciale annuale di oltre un milione di tonnellate. Inoltre, la produzione delle fragole appare nuovamente in ripresa, con 160.000 ton dalla coltivazione a pieno campo nel 2014.

L'export supera un milione di tonnellate
Come detto, Germania è conosciuta come grande importatore di frutta e verdura fresca ma anche l'export mostra una dimensione degna di nota. Annualmente, in termini di quantità, l'export tedesco movimenta oltre un milione di tonnellate di ortofrutticoli. I principali prodotti d'esportazione (e riesportazione) sono le banane con 335.000 tonnellate nel 2014, di cui quasi 50.000 tonnellate inviate nei Paesi Bassi. Altri prodotti d'esportazione sono cipolle, mele e cavoli. I Paesi Bassi sono gli acquirenti principali, seguiti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Danimarca.

Fonte: www.fruitandvegetablefacts.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: