Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le stime della Coop Cosanse

Saragozza: crollo della produzione di ciliegie ma boom per le pesche tabacchiere

Anche se è ancora nel pieno della campagna pomacee, il settore frutticolo di Saragozza, in Spagna, si sta preparando alla prossima stagione delle drupacee che dovrebbe partire con un ritardo di 5-7 giorni rispetto agli anni scorsi.

La più grande cooperativa frutticola di Saragozza, Cosanse, dovrebbe iniziare la raccolta delle ciliegie precoci tra il 15 e il 20 maggio. La produzione prevista è in calo del 25-30% a causa di problemi legati allo sviluppo del frutto, ancora più evidenti nelle varietà precoci. Questo però comporterà calibri migliori e ottima qualità.

La raccolta delle albicocche è invece prevista dai primi di giugno con le varietà a polpa bianca e arancione. Dopo i problemi causati dalle gelate dell'anno scorso, i volumi dovrebbero aumentare dal 20 al 30%.

Per quanto riguarda pesche e nettarine, Cosanse stima un leggero aumento per le pesche e il 20% in più di nettarine per via del migliore sviluppo del frutto. In avvio di produzione anche varietà che meglio soddisfano i gusti dei consumatori. La campagna dovrebbe cominciare ai primi di luglio.

Ma sono le pesche tabacchiere a registrare le crescite più significative: quasi il 30% in più, grazie alle ottime condizioni climatiche e dell'entrata in produzione dei nuovi impianti. Ottima finora la produzione di susine.

"A parte le ciliegie - ha detto Sergio Alonso, di Cosanse - le prospettive sono piuttosto buone, anche se bisognerà vedere l'andamento nelle diverse zone di produzione in Spagna e le reazioni del mercato interno e internazionale".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: