Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: autorizzata la coltivazione sperimentale in campo aperto di patate OGM

Ieri, 21 aprile 2015, l'Ufficio federale svizzero dell'ambiente (UFAM) ha autorizzato il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica Agroscope a coltivare a titolo sperimentale in campo aperto delle patate la cui resistenza alla peronospora è stata migliorata tramite una modifica genetica. La coltivazione sperimentale avrà luogo nel sito protetto di Reckenholz (Zurigo).

Il richiedente dovrà adottare una serie di misure specifiche al fine di garantire la sicurezza e prevenire la propagazione di materiale geneticamente modificato all'esterno della superficie di sperimentazione.


Foto: Susanne Brunner, Agroscope

La domanda è stata inoltrata all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) da Agroscope alla fine del mese di ottobre 2014. La coltivazione sperimentale dovrebbe svolgersi nell'arco di un periodo massimo di cinque anni, con partenza dal mese attuale.

Le patate che saranno utilizzate sono state sviluppate da ricercatori dell'Università olandese di Wageningen. Tramite una modifica genetica, nelle varietà di patate coltivate sono stati introdotti alcuni geni di resistenza alla peronospora estratti da tuberi selvatici. Già sottoposte a sperimentazione nei Paesi Bassi, queste patate cisgeniche hanno mostrato una buona resistenza alla malattia.

L'esperimento in campo aperto consente ad Agroscope di studiare la resistenza delle patate geneticamente modificate ai ceppi dell'agente patogeno Phytophthora infestans, responsabile dell'infestazione da peronospora che costituisce un problema fitosanitario importante per la coltivazione di patate in Svizzera. L'emissione sperimentale ha lo scopo di esaminare sia il comportamento in campo aperto di queste piante resistenti alla peronospora sia gli effetti di tale resistenza sull'ambiente. Attualmente la coltivazione di piante geneticamente modificate a fini di ricerca è sottoposta ad autorizzazione. La produzione agricola è invece vietata in virtù di una moratoria sino alla fine del 2017.
Data di pubblicazione: