Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visite tecniche in programma ad aprile e maggio 2015

Il progetto PABIORFRU apre i suoi campi dimostrativi

Il Progetto PA.BI.OR.FRU (Introduzione della pacciamatura del terreno con teli biodegradabili a base di Mater-bi per colture orticole e frutticole) - finanziato nell'ambito della misura 124 del PSR 2007-2013 della Regione Campania - ha come obiettivo principale non solo la sostituzione delle plastiche tradizionali con pacciamature compostabili, con conseguente riduzione dei rifiuti speciali (e dei loro costi) nel settore ortofrutticolo, ma l'uso efficiente delle risorse e il loro recupero (cfr FreshPlaza del 02/02/2015).

Negli ultimi anni, infatti, la ricerca ha messo a disposizione dell'agricoltura materiali biodegradabili e compostabili che, trasformati in teli per pacciamatura, svolgono le stesse funzioni di condizionamento micro-climatico dell'ambiente di coltivazione, in serra e in pieno campo, dei più diffusi teli di plastica. Al termine dell'uso, poi, i teli sono incorporati nel terreno dove entrano in contatto con i microrganismi che operano la loro biodegradazione.



I partner del progetto (Cooperativa Sole, CRA-FRC di Caserta e Università di Napoli) hanno individuato le colture su cui concentrare le attività sperimentali e dimostrative. Si tratta di fragola, melone, anguria, lattuga e cavolo rapa.

Non solo, il progetto prevede anche azioni dimostrative relative all'impiego della pacciamatura biodegradabile (il Mater-bi è fornito da Novamont) direttamente nei campi sperimentali della Coop Sole, con distribuzione di materiale tecnico-informativo e spiegazione dell'intervento, in tutte le fasi del progetto.



Le visite, dunque, sono rivolte ad agricoltori e tecnici agricoli ma anche a cittadini, scuole, associazioni ambientaliste, per favorire la conoscenza e la diffusione dell'innovazione messa in atto. Della durata di mezza giornata, ogni visita è organizzata per gruppi di referenti, accompagnati in campo con appositi bus.

Il progetto PA.BI.OR.FRU terminerà con il convegno conclusivo di presentazione risultati, grazie anche ai contributi video e fotografici che saranno raccolti durante gli incontri.

Le visite guidate sono previste nei giorni:
- 28 aprile 2015 dalle 9:30 alle 13:30
- 12 maggio 2015 dalle 9:30 alle 13:30
- 13 maggio 2015 dalle 9:30 alle 13:30
- 19 maggio 2015 dalle 9:30 alle 13:30

Per compilare il modulo di adesione, clicca qui.

Raduno di partenza e ritorno presso:
Coop Sole

Via della Repubblica 70
81030 Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: coopsole@coopsole.it
Web: www.coopsole.it