Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Brutto fuori, dolce dentro

UGLI ®: un agrume esclusivo dalla Giamaica

L'agrume UGLI® è arrivato sul mercato all'ingrosso di Francoforte. A un primo sguardo questo frutto ricco di vitamina C non appare particolarmente appetitoso, ma il suo sapore è invece molto dolce a piena maturazione.

Stef van der Linden della sede di Rotterdam della Total Produce spiega "L'aspetto di UGLI® non può essere paragonato a quello di un'arancia o di un mandarino, ma questo fa parte del suo fascino".

Total Produce importa agrumi esotici in Europa e li distribuisce, tra gli altri, alle catene tedesche di supermercati. UGLI® è confezionato e venduto in unità da 12-14 kg che contengono dai 18 ai 56 pezzi. A maturazione, il frutto ha un tenore zuccherino tra 10,4 e 11,4 gradi Brix ed è aromatico, dolce e con una piccola punta di acidità.



"La base dei clienti è piccola ma esclusiva"

UGLI® è un ibrido tra mandarino, pompelmo e arancia Seville. "E' un prodotto di nicchia - ha detto Stef van der Linden - La base dei clienti è piccola ed esclusiva. Vendiamo UGLI® ai grossisti specializzati in frutti esotici e a quei rivenditori che si sono resi conto di poter completare la loro gamma di prodotti grazie a questo particolare agrume".

UGLI® è stato scoperto in Giamaica nel 1917 ed è stato commercializzato sin dagli Anni '30. La sua buccia ruvida giallo-verde, che sembra quasi cuoio, conferisce al frutto la sua identità, rendendolo facilmente riconoscibile nei reparti frutta e verdura! La società Cabel Hall Citrus ha registrato il marchio UGLI® nel 1934.

Le condizioni climatiche variabili a nord e sud della Giamaica rendono possibile la coltivazione di UGLI® per tutto l'anno. Van der Linden: "Sfortunatamente, le scorte di UGLI® sono solitamente troppo piccole per rifornire i grandi rivenditori. Tuttavia, proprio grazie a questo UGLI® rimane un prodotto esclusivo".



Grande raccolto per questa estate
"Durante l'estate c'è una "versione estiva" di UGLI®, che viene coltivata nel nord del Paese - ha detto l'importatore olandese - Dato che erano trascorsi diversi anni senza un raccolto estivo, prevediamo che quest'anno la resa sarà molto grande".

La stagione invernale di UGLI® va da dicembre a marzo e la stagione estiva (solitamente ogni 7 anni) va da luglio ad agosto. UGLI® è un agrume appiattito ai poli, con un diametro di circa 10-15 cm.

Quando il frutto raggiunge la piena maturità e a seconda delle temperature dove viene coltivato, la scorza diventa gialla con una leggera sfumatura arancione tendente al verde alle estremità. La scorza di UGLI® è irregolare, rugosa e ruvida, ma è molto facile sbucciare il frutto. L'albedo è molto spesso. A temperatura ambiente e in condizioni asciutte, questo agrume può essere conservato fino a sei giorni.



Sempre in cerca di frutti nuovi e interessanti
"Total Produce è sempre in cerca di frutti nuovi e interessanti - ha concluso l'importatore - Sono circa 45 anni che commercializziamo UGLI®. Ciò nonostante, a causa della piccola zona di distribuzione e del suo particolare aspetto,questo agrume continua a essere una varietà di frutti esotici esclusiva e apprezzata".

Per maggiori info:
Stef van der Linden
Total Produce BV
Marconistraat 19, 3029 AE Rotterdam
The Netherland
Tel.: +31 10 2448418
Email: slinden@totalproduce.nl
Web: www.totalproduce.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: